A Treviso, dal 13 giugno al 9 gennaio 2022, la mostra dedicata a Renato Casaro, pittore dei sogni di cinema.
Si segnala che l’esposizione si snoda nella seconda sede del Museo nel Complesso di San Gaetano e ai Musei Civici di Santa Caterina. La mostra racconta la vita del maestro Renato Casaro che oggi, a 85 anni portati magnificamente, espone cinquanta anni di lavoro: sulla terrazza della struttura in cemento armato costruita all’ interno della chiesa di S. Margherita per custodire l’ intero patrimonio della collezione, scorre la storia di Casaro, dai primi anni (quando ancora si firmava C.Renè) fino ai poster che si sono impressi maggiormente nella memoria collettiva: gli spaghetti western, i titoli famosissimi di Trinità & co della coppia Terence Hill e Bud Spencer, i gialli di Dario Argento, la trilogia di Rambo, i capolavori di Sergio Leone del west e C’ era una volta in America (”Ero il suo pittore preferito”, racconta), fino alle immagini capaci di riassumere un’ epoca come ”Sapore di mare”. Lavori svolti per i registi che hanno scritto la storia del cinema italiano e internazionale, Bertolucci, Forman, Annaud, Lelouch, Bellocchio, Bergman, Besson, Cavani, Ford Coppola, Costa-Gavras, Germi, Lumet, Monicelli, Rosi, Sordi, Tornatore, Truffaut, Vanzina, Verdone, Tarantino.
Ricordiamo che l’avventura artistica di Renato Casaro iniziò quando aveva appena 17 anni e una grande passione per il cinema, fece la proposta al proprietario della sala Garibaldi di disegnare le sagome delle pellicole in calendario in cambio dei biglietti gratis per le proiezioni. Il gestore accettò e presto intuì il talento del giovane, tanto da inviare a Roma quei lavori e segnalarlo alle case di distribuzione. Due anni dopo Casaro si trasferì nella Capitale ed entrò nel mondo del grande schermo di cui Cinecittà era all’ epoca la fabbrica di capolavori.
La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio 2022 presso il Museo Santa Caterina, mentre presso le due sedi del Museo Salce sarà visitabile fino al 1 maggio 2022 nei seguenti orari: Museo Santa Caterina: dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00; Museo Nazionale Collezione Salce (Chiesa di Santa Margherita e Complesso di San Gaetano): dal venerdì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.