Adieu è il titolo del nuovo singolo di Maldestro. Cantato da Maldestro e Dario Sansone dei Foja, il brano uscirà il 14 giugno su tutte le piattaforme digitali e sarà accompagnato da un videoclip realizzato da Danjlo, che si è occupato anche della produzione artistica del brano.
«Quando ho scritto Adieu – ha dichiarato Maldestro – ho pensato subito a Dario Sansone dei Foja. Così ci siamo visti in studio e ci abbiamo ragionato. Oltre al suo apporto creativo, mi ha presentato il produttore Danjlo.Dopo qualche giorno il brano era pronto. Tra me e Dario c’è una profonda amicizia oltre alla stima artistica reciproca e questo ha reso tutto più semplice. Esco con un pezzo in napoletano a distanza di sei anni dall’ultima volta in cui mi sono confrontato con il dialetto e devo dire che il progetto Passione Live al quale sto partecipando con Dario ed altri interpreti e musicisti napoletani, ha contribuito in positivo».
Maldestro è un cantautore italiano attivo dal 2014, anno in cui decise di pubblicare alcune canzoni tra le quali “Sopra al tetto del comune” e “Dimmi come ti posso amare”, brani che gli hanno fatto vincere numerosi premi ( Premio Ciampi, De André, SIAE, AFI, Palco Libero e Musicultura) e che sono successivamente confluite nel suo primo album dal titolo “Non trovo le parole”, pubblicato il 14 aprile 2015, con il quale è arrivato secondo alla Targa Tenco come miglior album d’esordio.
Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano dal titolo “Canzone per Federica”, classificandosi al secondo posto fra le Nuove Proposte e vincendo il Premio della Critica del Festival della canzone italiana Mia Martini relativo a tale sezione, il Premio Lunezia, il Premio Jannacci, il Premio Assomusica e il Premio Miglior Videoclip.
Nel marzo 2017 ha pubblicato il suo secondo album dal titolo “I muri di Berlino” contentente il brano “Abbi cura di te”, che è stato poi inserito nella colonna sonora del film “Beata ignoranza”. Nel giugno 2018 ha pubblicato l’album“Acoustic Solo”, registrato durante il tour teatrale dello stesso anno.
Si segnala poi essere uscito, nel novembre 2018, il terzo album dal titolo “Mia madre odia tutti gli uomini” e ad ottobre 2020 l’ ultimo album dal titolo“Egosistema”; entrambi prodotti da Taketo Gohara.