Dopo aver vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo, i Maneskin trionfano all’Eurovision Song Contest 2021 con la loro “Zitti e buoni”, portando nuovamente in Italia un premio che mancava da 30 anni.
«Siamo molto stanchi, ma contenti. Tutte le nostre storie cominciano così: eravamo noi Gigliola Cinquetti e Toto Cotugno, era destino che condividessimo questo riconoscimento». Così i Måneskin raccontano la loro nuova vittoria in diretta questa mattina su RTL 102.5 e sulla loro esperienza all’Eurosivion Song Contest aggiungono: «È stata un’esperienza che ci ha permesso di fare nuove amicizie: gli artisti di Cipro, Russia, Ucraina, quelli della Finlandia che sono un gruppo rock come noi. Insomma, ci siamo fatti nuovi amici in un clima di festa che celebrava la musica. È stato davvero molto bello».
I Måneskin si sono esibiti a Rotterdam con “Zitti e buoni” (canzone più ascoltata al mondo su Spotify, doppio disco di platino e oltre 45 milioni di streaming), che ha portato all’Eurovision il graffio rock che caratterizza l’attitudine della band.
Scritto e composto interamente dalla band, “Zitti e Buoni” fa parte dell’album “Teatro d’ira – Vol. I” (disco d’oro), il primo volume di un progetto più ampio che si svilupperà nel corso dell’anno e che racconterà in tempo quasi reale gli sviluppi creativi della band. Un percorso ambizioso e in continuo divenire, partito con il primo singolo “Vent’anni” certificato disco di platino.
La partecipazione all’Eurovision non solo è un ulteriore riconoscimento nel percorso della band, ma dopo oltre un anno di fermo anche un grandissimo privilegio poiché permetterà loro di tornare alla dimensione live – quella per cui si sono fatti riconoscere a partire dagli inizi del loro percorso – ed esibirsi davanti a un pubblico internazionale.
I Måneskin dal vivo dal prossimo dicembre sui palchi dei più importanti palazzetti italiani, dove presenteranno il loro secondo album “Teatro d’ira – Vol. I” in un tour di 11 date, organizzato e prodotto da Vivo Concerti.
La band composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan ha mandato sold out in pochissimo i concerti previsti al Palazzetto dello Sport di Roma (14 e 15 dicembre 2021) e del Mediolanum Forum di Assago (18 e 19 dicembre), a cui si è aggiunto un terzo show al palazzetto di Milano, previsto per il 22 marzo 2022. La tournée farà tappa il 20 marzo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), il 26 marzo al PalaPartenope di Napoli, il 31 marzo al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 3 aprile al Pala Alpitour di Torino, l’8 aprile al PalaFlorio di Bari e si concluderà nell’iconica Arena di Verona il 23 aprile 2022. Questo sarà un live evento che vedrà i Måneskin aprire la stagione dei grandi concerti 2022 dell’Arena.