Continuano gli appuntamenti con “Umana Commedia”, la lettura dei Canti della Divina Commedia di Dante dal Teatro Savoia di Campobasso.
Una lettura senza la presenza del pubblico, come impongono le norme anti Covid, che rientra negli eventi straordinari coordinati da Piazza Dante, la rete nazionale formata dai 42 più importanti, consolidati e apprezzati Festival Culturali italiani che hanno deciso di unirsi per celebrare l’anniversario dantesco del 2021. Per il Molise la Fondazione Molise Cultura parteciperà con Poietika Art Festival, in programma ad ottobre, che ancora una volta testimonia il suo profilo internazionale e la sua riconoscibilità sul piano della programmazione, dell’organizzazione e della qualità delle proposte.
Il titolo “Umana Commedia” sottolinea l’idea chiave del progetto, ideato da Valentino Campo e Antonella Presutti: la lettura sarà affidata alla gente comune, a chi soffre, a chi è in difficoltà soprattutto in questo delicato momento, ma anche a studenti, professionisti, imprenditori, uomini di Chiesa, personale sanitario che combatte in prima linea, ora più che mai. Così il viaggio con Dante diventa il percorso di vita umano di ciascuno. La lettura dei versi, registrata e poi trasmessa sui canali social della Fondazione Molise Cultura, ha avuto inizio lo scorso 8 aprile e ci accompagnerà fino a venerdì 15 ottobre quando Piazza Dante giungerà al culmine con l’appuntamento di Poietika dedicato a Dante.
«L’importanza del progetto consiste – dichiara la Presidente di FMC Antonella Presutti – nel recuperare l’umanità del Poeta, rendendola attuale ed operante e incarnandola nella società tutta, da chi in essa è integrato a chi vive ai margini. Ciascuno, individuando alcuni versi dei 33 canti selezionati, darà voce alla propria esperienza di vita e al nesso tra le emozioni provate e il racconto del viaggio dantesco».
Prossimi appuntamenti:
Sabato 8 maggio:
CANTO 26,
PASQUALE DI BELLO, Giornalista;
Giovedì 13 maggio:
CANTO 33,
NICOLA MUCCIACCIO, Studente;
Sabato 15 maggio:
CANTO 34,
ROMEO FLOCCO, Primario Terapia Intensiva – Osp. Cardarelli, Campobasso