Dal 20 aprile su RaiPlay, in esclusiva, è disponibile la visione della serie antologica Nudes per la regia di Laura Lucchetti, prodotta da Riccardo Russo per Bim Produzione in collaborazione con Rai Fiction, tratta dall’omonimo teen drama norvegese.
Si raccontano le vicende di tre adolescenti alle prese con un inquietante fenomeno dei nostri tempi, molto spesso sottovalutato anche dagli stessi ragazzi: il revenge porn. Un video intimo rubato o una foto scattata per caso o per vendetta postati sui social senza il consenso dei protagonisti dà inizio ad un incubo che può segnare in modo indelebile la vita, costringendo la persona a fare i conti con una verità scomoda piena di insicurezze, rabbia, sensi di colpa, vergogna.
I protagonisti della serie sono: Vittorio, Sofia e Ada interpretati rispettivamente da Nicolas Maupas, Fotinì Peluso, già noti al pubblico rispettivamente per Mare Fuori e La compagnia del cigno e l’esordiente Anna Agio che si calano nei personaggi con la freschezza della loro età e con rare capacità attoriali dando vita a tre storie sulle quali è necessario riflettere.
Vittorio ha una vita perfetta: famiglia benestante, bello e carismatico, fidanzata e amici ai suoi piedi. Ma ecco che un giorno tutto cambia: viene convocato in questura per aver diffuso un video compromettente che lo porta ad essere indagato per possesso e diffusione di materiale pedopornografico. Scopriremo che sotto quel fisico statuario c’è un ragazzo fragile e fallibile. Vittorio è una vittima o un carnefice?
La seconda storia riguarda la sedicenne Sofia, una ragazza seria, studiosa che riesce a controllare le sue emozioni anche in un periodo difficile come quello che sta attraversando per la separazione dei genitori. Ma niente e come sembra e cadrà vittima di Tommi. Ma è stato proprio lui a riprenderla e a postare il video? Sofia scoprirà una verità amara.
Ada, convinta dall’amica del cuore Claudia, si iscrive quasi per gioco all’app di incontri Your Match e conosce un ragazzo dolcissimo Mirko che finalmente vede in lei una donna e non una ragazzina timida ed impacciata. Mirko le chiede di fare delle foto senza veli che però vengono postate sui social. Ad informare Ada dell’accaduto è Giancarlo, un uomo maturo che le promette di risolvere la cosa pagando ovviamente un prezzo altissimo.
Nudes sta riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica e noi di Mydreams siamo convinti che la serie dovrebbe essere trasmessa anche nelle scuole e suscitare l’attenzione degli studenti, dei docenti e delle famiglie che spesso ignorano tale fenomeno e la sua portata devastante.
Una serie coraggiosa, ben scritta, ben diretta e ben interpretata che vi consigliamo caldamente di seguire. Le musiche originali sono di Francesco Cerasi oltre al brano Un po’ come noi di Gazzelle.