Dal 15 luglio al 20 febbraio 2022 torna Maurizio Cattelan con una grande retrospettiva in mostra negli spazi del Pirelli Hangar Bicocca di Milano.
Intitolata Breath Ghosts Blind e curata da Roberta Tenconi e Vicente Todolí, la rassegna offre una summa di trent’anni di attività dell’artista veneto insieme con i nuovi lavori pensati proprio per lo spazio milanese.
L’artista italiano tra i più noti nel panorama internazionale attraverso questa esposizione presenta una “una visione della storia collettiva e personale attraverso una rappresentazione simbolica del ciclo della vita”.
Nel coniugare le nuove opere con la riconfigurazione del suo lavoro storico è possibile osservare che l’esposizione in questione si sviluppa in una sequenza di atti distinti che affrontano temi e concetti esistenziali, quali: la fragilità della vita, la memoria ed il senso di perdita individuale e comunitaria. E’ dunque possibile affermare che questo inedito progetto site-specific metterà,tra riferimenti simbolici e rappresentazioni che appartengono all’immaginario collettivo, sicuramente in discussione il sistema de valori attuale.
Ricordiamo che Milano è la città che nel tempo ha accolto alcuni dei più noti interventi di Cattelan.