Si è spento serenamente stamattina, nel castello di Windsor il Principe Filippo Duca di Edimburgo, il consorte della Regina Elisabetta II, alla veneranda età di 99 anni. Da tempo aveva problemi di salute e recentemente era stato ricoverato a causa di alcune complicazioni cardiache. L’annuncio è stato dato direttamente dalla Famiglia Reale inglese e, come consuetudine, è apparsa la bandiera a mezz’asta sulla torre di Buckingham Palace e su tutte le residenze dei sovrani. Sono stati decretati 8 giorni di lutto ma ancora non si conosce la data esatta dei funerali che probabilmente saranno celebrati nella St. George Chapel in forma privata.
Il primo a commentare la notizia è stato il premier inglese Boris Johnson con questo comunicato: “Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria figura del principe Filippo: un amorevole marito, un padre ed un nonno affettuoso”.
Classe 1921, nato Corfù, era il nipote del re di Grecia Costantino II. Sposò la futura Regina nel 1947 e le cronache mondane dicono che si incontrarono per la prima volta nel 1934 quando il Principe aveva 13 anni e la Principessa Elisabetta soltanto 8 . Pare che lei ne restò profondamente colpita. Dalla loro unione sono nati 4 figli : Carlo 1948, Anna1950, Andrea 1960 ed Edoardo 1964.
Di certo il loro matrimonio è durato per oltre 70 anni ed il Principe Filippo ha saputo rispettare il suo ruolo e la ferrea etichetta che lo voleva almeno un passo indietro alla Regina. Come in tutte le coppie non saranno mancati momenti di crisi ma certamente la loro unione era basata sulla stima e la fiducia reciproche.
A causa dell’età avanzata decise di uscire dalla scena pubblica nel 2017 ma ciò non gli impedì di prendere parte l’anno seguente alle nozze di suo nipote Harry con Meghan Markle. Molti si sono già chiesti se parteciperanno ai funerali.
I sudditi hanno sempre guardato con grande simpatia il Duca d’Edimburgo per il suo carattere gioviale e per le battute argute e spiritose che però non hanno mai messo in discussione i valori della Corona.
Forse non tutti sanno che una tribù asserisce che il principe Filippo sia un dio. Gli abitanti di Yaohnanen, nell’isola di Tanna, in Oceano Pacifico nello Stato di Vanuatu, credono alla leggenda per cui un uomo sposato a una regina potente li può salvare da qualsiasi pericolo e pertanto lo venerano come una divinità. Pare che il Principe Filippo ne fosse a conoscenza e che non abbia mai smentito tale leggenda.
Siamo certi che per la Regina Elisabetta II queste sono ore di grande cordoglio e di profonda tristezza. Le sarà di conforto ritornare con la memoria ai tanti momenti felici vissuti insieme al marito. Siamo altrettanto certi che i suoi sudditi le staranno vicini e la conforteranno come quando venne a mancare la Principessa Diana e l’adorata madre Elisabetta.