Tutto pronto per la prima delle otto puntate di Un passo dal cielo, la serie con protagonista Daniele Liotti, prodotta da Lux video con Rai fiction, che giunge alla sua sesta edizione.
Molte le novità previste per questa stagione: il titolo che in un primo momento doveva cambiare totalmente invece e che si chiamerà “Un passo dal Cielo-I Guardiani” dove la parola «si riferisce – dice Liotti – al fatto che i nostri personaggi sono un po’ dei guardiani delle montagne ma anche dell’ambiente».
La prima puntata, in onda giovedì 1 aprile, si aprirà con Francesco Neri (Liotti) che lascia la sua casa sul lago di Braies e se ne va. L’uomo si spoglia della divisa da forestale per inseguire un nuovo viaggio e un nuovo scopo, proprio quando tutto pare non avere più un senso. Francesco ed Emma, infatti, si sono sposati. Tutto sembrava andare per il meglio, ma la donna è morta poco dopo a causa di un aneurisma.
Proprio Liotti spiega: «È passato del tempo da quando abbiamo lasciato il mio personaggio e ora lo ritroviamo che chiude la porta della sua palafitta sul lago di Braies, troppo piena di ricordi, e si mette in viaggio per portare i lupi di Emma in Slovenia, nel loro habitat ideale. Ma ovviamente accadono delle cose imprevedibili. Insomma ha sempre il cavallo pronto a partire ma la responsabilità chiama. Non temete non c’è cupezza si ride anche, è un prodotto per tutti».
Nelle otto nuove puntate da sottolineare è l’ingresso di nuovi volti e il ritorno dell’attrice siciliana Giusy Buscemi nei panni della sorella di Nappi, Manuela. Il cast femminile si arricchisce delle new entry Aurora Ruffino (la misteriosa Dafne), Serena Iansiti (Carolina) e Anna Dalton (Elda).
Cambia anche la location che fa da sfondo alle avventure della guardia forestale e del commissario Nappi che non saranno più San Candido e il lago di Braies, ma San Vito di Cadore e il lago di Mosigo ma le riprese mozzafiato sospese tra boschi, laghi e bellezze naturali ci saranno lo stesso, del resto uno dei punti di forza della serie sono proprio le ambientazioni.
Non mancheranno Enrico Ianniello che interpreta il commissario Vincenzo nappi e Gianmarco Pozzoli che è Huber; l’amicizia tra i tre sarà sempre molto stretta ed anzi Neri seguirà Nappi e viceversa. I due si trasferiranno insieme e continueranno ad indagare e a proteggere le montagne.
La sesta stagione di Un paun passo dal cielosso dal cielo è diretta dai registi Jan Maria Michelini, Cosimo Alemà e Alexis Sweet.