Il Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio, alla sua 14esima edizione, inaugura domani 26 marzo, alle ore 20.00, la stagione 2021 con un concerto gratuito in diretta streaming dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti. Il programma prevede la Sinfonia Spagnola dall’opera I due Figaro di Saverio Mercadante (1795-1870) e la Sinfonia n.9 in do maggiore La grande D 944 di Franz Schubert (1797-1828).
È interessante sapere che la prima sinfonia è stata riscoperta dal Maestro Muti che la presenta con queste parole: «È una partitura di grande fattura e fascino come si comprende già dall’ouverture e che ci fa intuire come Mercadante fosse a conoscenza della cultura musicale spagnola».
L’altro brano, composto da Schubert a Vienna tra il 1825 e il 1828 fu ritrovato da Schumann a casa del fratello del compositore, Ferdinand e a proporlo a Mendelssohn che fu entusiasta di eseguirlo per la prima volta a Lipsia.
Il concerto è organizzato da Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Teatro di Napoli con la partecipazione del Ravenna Festival.
Ecco dove collegarsi: live.campaniateatrofestival.it o su cultura.regione.campania.it
In attesa dell’anteprima, potete trovare altri video del Maestro Riccardo Muti su riccardomutimusic.com
Il programma completo del Campania Teatro Festival che si terrà dal 12 giugno all’11 luglio è disponibile sul sito campaniateatrofestival.it e prevede ben 159 eventi con 38 spettacoli di prosa nazionale con 29 debutti assoluti nelle seguenti location: Real Bosco di Capodimonte, Teatro Grande di Pompei, Belvedere di San Leucio, Montesarchio, Pietralcina, Anfiteatro di Avella, Chiostro del Duomo di Salerno.
Tutti gli spettacoli saranno dal vivo nel rispetto delle normative anti- Covid. I biglietti saranno disponibili a breve.