Come faremo senza Che Dio ci aiuti? Terminata la messa in onda della sesta stagione, con uno share pari al 27,11 per cento, i fan già si chiedono se ce ne sarà una settima che, in effetti, visto come si sono svolte le cose nell’ultimo episodio è molto probabile.
La serie, ambientata nel convento più stravagante della tv, è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Francesco Vicario. La forza della serie è il cast che agisce come un orologio svizzero e i nuovi innesti s’integrano nell’oleato marchingegno con giusti tempi e modi rendendo il racconto scorrevole.
Tante le sorprese ed i colpi di scena che hanno caratterizzato e ultime due puntate, non solo questo ma anche una sceneggiatura più profonda del solito che ha consentito la crescita dei personaggi e delle loro storie. In particolare nella prima delle due puntate, “Il fine giustifica i mezzi”, suor Angela ha scoperto finalmente tutta la verità su suo padre. Nonostante questo, però, non saprà se dirla a Erasmo oppure mantenere ulteriormente il riserbo. Intanto Nico si dedica ai preparativi per il suo atteso matrimonio con Ginevra: a dargli una mano in questa fase sarà la sua ex fidanzata Monica. Sarà proprio in questo contesto che l’inconscio gli tirerà un brutto scherzo. Intanto Azzurra si sentirà una super suora a tutti gli effetti, mentre Carolina si comporterà in maniera strana.
Nella decima e ultima puntata Erasmo saprà la verità legata a suo padre Primo, ma sembra impassibile. Questo atteggiamento del ragazzo fa insospettire suor Angela che comincia a nutrire dei seri sospetti: teme, infatti, che Erasmo nasconda qualcosa. Intanto Nico e Ginevra si prepareranno al fatidico giorno del sì sull’altare ma non finisce così, le storie s’intrecciano, ci sono dei ritorni e delle conferme.
Fa la sua comparsa nel convento Can Yaman nei panni del nuovo barista e sembra che la cosa turbi non poco Azzurra.
Che forza ha questa serie che riesce ad ipnotizzare un’ampia platea che vive le avventure dei protagonisti con trasporto; le storie, del resto, parlano un linguaggio contemporaneo che va incontro ai giovani, ma che non coinvolge anche gli adulti.
Gli attori fanno avvicinare alla tv con passione: Elena Sofia Ricci (Suor Angela) racchiude in sé più stili recitativi, sempre giusta, una certezza; al suo fianco agiscono la straordinaria Suor Costanza (Valeria Fabrizi) immensa attrice e di certo il valore in più della serie, e Francesca Chillemi, cresciuta nel personaggio di Azzurra al quale è riuscita a regalare una identità mutante e sempre convincente.
Funziona a meraviglia la coppia Gianmarco Saurino (Nico) e Diana Del Bufalo (Monica), così come Simonetta Columbu (Ginevra) e Pierpaolo Spollon (Emiliano). La vera rivelazione è Erasmo Genzini (Erasmo) che è riuscito a fare un percorso intenso all’interno della storia e ad entrare nel cuore dei telespettatori. Completano il cast: Luigi Diberti (Primo), Irene Ferri (Elisa), Isabella Mottinelli (Carolina), Christian Monaldi (Edoardo), Olimpia Noviello (Penelope) e Damiano Cuccuru (Mattia). A quando l’inizio delle riprese per la settima stagione?