La 71esima edizione del Festival di Sanremo entra nel vivo della gara. Dopo la serata dedicata alle cover vista nella prima parte fino a mezzanotte da 12.674.000 spettatori, per uno share del 52,32%, e nella seconda andata avanti fino alle due da 5.819.000 spettatori, per uno share del 55,89%, questa sera i telespettatori dovranno prepararsi ad una latra maratona di canzoni fino a tarda notte. Oltre ai 26 Campioni, sul palco dell’Ariston si terrà la sfida finale dei quattro giovani delle Nuove Proposte (in ordine di esibizione Davide Shorty, Folcast, Gaudiano, Wrongonyou), che saranno premiati dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi: «Mi sento una madrina di questi giovani, mi ritrovo nella loro emozione. Se Sanremo è lo specchio del Paese, questa attenzione ai giovani è davvero incoraggiante: i giovani non sono il futuro ma già il presente. Il fattore della leggerezza è fondamentale anche nel mio lavoro, a volte la musica classica viene ritenuta qualcosa da vecchi. Ci tengo per questo a sottolineare la dimensione giocosa, che è sempre importante nel fare musica, spero di portare questo tipo di messaggio».
Amadeus sull’andamento del Festival afferma: «In una situazione come questa e in cui il mondo è cambiato, il Festival che pensavamo era di assoluto cambiamento, non di timido cambiamento. Per me i dati auditel sono al di là delle nostre più rosee previsioni, non pensavamo nemmeno che accadesse questo e invece i giovani si sono riversati su Rai1. Ci sono numeri da tv anche sulla piattaforma. I discografici mi mandano dei dati ottimi anche sulle canzoni, numeri che sono saliti almeno del 100% in tante cose. Personalmente lo sottolineo, perché per me è un dato fondamentale. Grazie a chi mi ha aiutato a realizzare questo Festival esattamente come lo volevo, esattamente così».
Ad affiancare Amadeus e Fiorello come co-conduttrice ci sarà Barbara Palombelli: «Fa molta impressione non stare dall’altra parte. Una volta era in una giuria in cui ci tirarono delle cose dalla platea. Ringrazio Amadeus per questa opportunità. Ho scritto un monologo sulle donne che parla anche di me e di Sanremo. Quando eravamo ragazzini a scuola e all’università eravamo già pazzi di Sanremo. Ringrazio Mediaset che mi ha dato l’autorizzazione. Credo che il Festival sia di tutti. Spero che questo protocollo sia replicato in tutti i cinema e i teatri italiani. La fabbrica della serenità non deve fermarsi, non lo ha fatto neanche in guerra».
Tra gli ospiti non mancherà Zlatan Ibrahimovic, Achille Lauro – pronto a regalarci un’altra stravagante performance rappresentando il quarto quadro – Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo nel 2019 con il brano “Soldi”, ed Alessandra Amoroso insieme a Matilde Gioli.
Dopo la classifica generale di venerdì 4 marzo, i cui brani sono stati giudicati dall’Orchestra del Teatro Ariston, questa sera le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Sarà fatta poi una media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti, determinando una nuova classifica delle 26 canzoni in gara.
Questi i 26 Campioni in gara:
- Francesco Renga – Quando trovo te
- Coma_Cose – Fiamme negli occhi
- Gaia – Cuore Amaro
- Irama – La genesi del tuo colore
- Fulminacci – Santa Marinella
- Madame– Voce
- Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
- Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
- Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
- Fasma – Parlami
- Arisa – Potevi fare di più
- Giò Evan – Arnica
- Maneskin – Zitti e basta
- Malika Ayane – Ti piaci così
- Aiello – Ora
- Max Gazzè e Trifluoperazina – Il farmacista
- Ghemon – Momento perfetto
- La rappresentante di lista – Amare
- Noemi – Glicine
- Random – Torno a te
- Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
- Annalisa – Dieci
- Bugo – E invece sì
- Lo Stato Sociale – Combat Pop
- Extraliscio feat Davide Toffolo – ‘Bianca luce nera’
- Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome