Tutto pronto per la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Anche quest’anno le polemiche non sono mancate, ma la kermesse della canzone italiana, nonostante l’assenza del pubblico all’Ariston e le restrizioni dovute al Covid-19, terrà compagnia milioni di italiani con 26 Campioni in gara, 8 Nuove proposte e tantissimi ospiti nazionali ed internazionali. Dal 2 al 6 marzo 2021 spetterà ad Amadeus fare gli onori di casa, in veste di conduttore e direttore artistico, affiancato da Fiorello, Achille Lauro e Zlatan Ibraimovic.
«Finalmente è il 2 marzo – dichiara Amadeus – un giorno che aspettavamo da tempo. La preparazione di questo Festival è sembrata più lunga, anche se non è così. Questa sera Achille Lauro presenterà il primo dei suoi cinque quadri, mentre la donna della serata sarà l’attrice Matilda De Angelis, di cui sentiremo parlare a lungo. Da una ragazza sul trampolino di lancio, ma già affermata, passeremo ad un super campione come Zlatan Ibrahimovic. Sono molto appassionato di calcio e dei campioni, che al di là della maglia danno tanto allo sport. Al di là del lato sportivo, mi piace far conoscere il lato umano di questo uomo. Per lui l’Ariston è una nuova esperienza ma sono sicuro che se la caverà alla grande».
Come anticipato da Amadeus nel corso della conferenza stampa, la co-conduttrice che lo affiancherà sarà l’attrice bolognese Matilda De Angelis, reduce del successo della serie “The Undoing”. Sul palco anche il vincitore della scorsa edizione Diodato e Loredana Bertè che si esibirà in un medley dei suoi successi. Tra gli altri ospiti, l’infermiera Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista e Olga Karanova.
Sulla partecipazione al Festival di Sanremo, l’attrice Matilda De Angelis commenta: «Sono super emozionata, la prima volta che ho visto il palco mi sono messa a piangere. Nemmeno di fronte a Nicole Kidman ho provato un’ansia del genere. È un palco assurdo che tira fuori il meglio o il peggio di tutti».
Il calciatore Zlatan Ibraimovic, presente in tutte le serate eccetto quella di mercoledì 3 marzo perché impegnato in campo per Milan-Udinese, sulla kermesse dice: «Ora gioco in squadra con Amadeus. Lui mi dice di non preoccuparmi, di essere me stesso. Non so niente del programma ma ci sarò. Per me sarà più difficile fare Sanremo che fare gol. Non è il mio ambito, ma avrò accanto Amadeus e Fiorello. Nessuno mi potrà giudicare perché non è il mio ambito, se farò bene invece andrà ancora meglio perché avrò un lavoro quando finisco con il calcio».
E per ricordare Claudio Coccoluto, uno dei più importanti dj d’Europa, morto questa mattina a 59 anni nella sua casa di Cassino, Amadeus afferma: «Ricorderemo Coccoluto sul palco, un grande Disc Jockey. Il suo ricordo è molto forte in tutti noi, stasera troveremo una maniera adeguata e calda per ricordarlo».
Questa sera, martedì 2 marzo, si esibiranno 13 dei 26 Campioni e 4 delle 8 Nuove Proposte in gara. Tra i campioni vedremo: Arisa “Potevi fare di più”, Colapesce e Dimartino “Musica leggerissima”, Aiello “Ora”, Francesca Michielin e Fedez “Chaimami per nome”, Max Gazzè “Il farmacista”, Irama “Le genesi del tuo colore”, Madame “Voce”, Maneskin “Zitti e buoni”, Ghemon “Momento perfetto”, Coma_Cose “Fiamme negli occhi”, Annalisa “Dieci”, Francesco Renga “Quando trovo te” e Fasma “Parlami”. Tra le Nuove Proposte: Gaudiano “Polvere da sparo”, Elena Faggi “Che ne so”, Avincola “Goal!” e Folcast “Scopriti”.
Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random, Willie Peyote, si esibiranno mercoledì 3 marzo, mentre per le Nuove Proposte ci saranno Davide Shorty, i Dellai, GretaZuccoli, Wrongonyou.
Diverse sono le novità che il direttore artistico, in accordo con Rai1, ha introdotto per la 71esima edizione della kermesse sanremese. La prima riguarda la serata del giovedì che quest’anno sarà dedicata alla “Canzone d’autore”, poi il ritorno del Televoto nelle prime 2 serate, infine l’eliminazione della “sfida diretta” nella gara tra le “Nuove Proposte”.
Per quanto concerne le “Nuove Proposte” la gara non prevede più le sfide dirette, ma solo 2 gironi con l’esibizione di 4 giovani nella prima e i restanti 4 nella seconda serata. I primi 2 classificati nei rispettivi gironi avranno poi accesso alla finale del venerdì in cui si sfideranno 4 brani per conquistare il titolo di vincitore della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2021.
Da mobile Dal 2 al 6 marzo 2021, per tutte e cinque le serate gli spettatori da casa potranno esprimere la propria preferenza attraverso il meccanismo del Televoto sugli 8 Artisti Nuove Proposte in gara, contribuendo a decidere chi sarà il vincitore finale.
Tre le giurie che ogni sera valuteranno le canzoni in gara. La “Giuria Demoscopica” composta da 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, voterà – attraverso un’applicazione gestita dalle società Noto Sondaggi e Emg – i Campioni nella prima, seconda e quinta serata e le Nuove Proposte nella prima, seconda e quarta serata. La “Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web” composta dai giornalisti accreditati da Rai, voterà i Campioni nella quarta e quinta serata e le Nuove Proposte nella prima, seconda e quarta serata. E per finire l’“Orchestra del Festival” composta dai musicisti e coristi professionisti voterà la categoria Campioni nella terza serata.