Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi stanno avendo in TV ottimi consensi di pubblico e critica. Quasi ogni giorno leggiamo articoli di apprezzamento su interpreti, regia, location supportati da interviste, foto, curiosità ma poco si parla delle colonne sonore che invece rivestono un ruolo importante per il loro successo.
Iniziamo da Mina Settembre, uscita dalla penna prestigiosa di Maurizio De Giovanni i cui ultimi due episodi andranno in onda domenica 14 febbraio su Rai 1. Le musiche originali, create appositamente per la serie, sono state composte, arrangiate ed eseguite da Andrea Ridolfi e Vito Abbonato. Noi di Mydreams vogliamo appuntare l’attenzione sui brani utilizzati come sigla iniziale e finale della fiction.
La canzone Una notte a Napoli è stata scritta da China Forbes e Thomas M. Lauderdale per un film brasiliano del 2007 intitolato Chega de Saudade per la regia di Laìs Bodanzky ed eseguita da Pink Martini, una piccola orchestra fondata a Portland nel 1994 e che mescola sapientemente molti generi musicali quali jazz e sonorità latino-americane.
Il brano dei titoli di coda è Wherever Your Not dei Roze, traccia che apre l’Ep It’s a Game molto iconico, suggestivo e orecchiabile.
Il Commissario Ricciardi, personaggio sempre creato dalla fervida immaginazione di Maurizio De Giovanni, vanta le musiche originali di Pasquale Catalano, musicista napoletano classe ’66 e noto per aver composto la colonna sonora dei film La Dea Fortuna (Nastro d’argento) e Allacciate le cinture (Ciack d’0ro), entrambi scritti e diretti da Ferzan Ozpeteck .
La canzone che apre e chiude le sei puntate de Il Commissario Ricciardi è Maggio se ne va del compianto Pino Daniele. Il brano è del 1982 ed inserito nell’album Bella ‘mbriana …
Nuje ca cercammo Dio/Stammo pè sempe annure/Nuje ca cercammo ‘o bbene/Nun simmo maje sicuri.
E nun ce abbassta niente/E cchiù n’amma sapè/Nun simmo maje cuntenti.
E intanto maggio se ne va /Ce resta ‘o friddo/Ma quaccosa è allero/Maggio se ne va/Avanza ‘o pere….