In occasione del 120° anniversario della nascita di Eduardo De Filippo, per tributare il celebre drammaturgo e poeta partenopeo, il 22 dicembre andrà in onda in prima serata su Rai1, la trasposizione filmica della commedia Natale in casa Cupiello.
Il film diretto dal regista Edoardo De Angelis racconterà il Natale della famiglia Cupiello attraverso le magistrali interpretazioni di Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice, e Antonio Milo. Natale in casa Cupiello è un’opera teatrale che tra comicità e dramma narra i conflitti profondi all’interno di una famiglia, incapace di dialogare, nella Napoli del dopoguerra. «Non mi sono confrontato con Eduardo, lui è inarrivabile – sostiene Castellitto – Luca Cupiello è un personaggio cechoviano. Non ho mai avuto paura di recitare questo personaggio, un vecchio che riesce a conservare l’innocenza del bambino e che attraverso i pupazzi di terracotta tenta di ricomporre i pezzi emotivi, i sentimenti e i risentimenti di questa famiglia che definiremmo disfunzionale. La moglie, Concetta, nel suo modo piccolo borghese cerca di nascondere la povertà e i conflitti sotto il tappeto».
Il protagonista Luca Cupiello (Sergio Castellitto) seguendo la tradizione natalizia prepara il presepe, che rappresenta quel rifugio perfetto dalla triste realtà che lo circonda. Il figlio Tommasino (Adriano Pantaleo) si dimostra ostile nei suoi confronti, ostentando un completo disinteresse alla realizzazione del presepe. La moglie Concetta (Marina Confalone), invece, è seriamente preoccupata per l’altra figlia, Ninuccia (Pina turco), che decisa a lasciare il ricco marito Nicolino (Antonio Milo) per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio (Alessio Lapice), gli scrive una lettera per comunicarglielo. Concetta, con forza vorrebbe evitare per la famiglia una tragedia, ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie e durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe dirompente nel clima presepiale di casa Cupiello. Tutto sembra finito ma in aiuto di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe, simbolo di pace e di amore. «Per un giovane attore napoletano il ruolo di Tommasino è stato come recitare Romeo o Amleto, ti senti responsabilizzato – dichiara Adriano Pantaleo – Tommasino ha sfumature diverse, soprattutto nel rapporto padre-figlio». Il film di Edoardo De Angelis è una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Roberto Sessa, con musiche di Enzo Avitabile.
Maria Pia Ammirati (Direttore di Rai Fiction) afferma: «Siamo di fronte ad uno dei più grandi autori della drammaturgia italiana riconosciuto a livello mondiale. Un grande classico, un regalo per tutti gli italiani. Una sfida da servizio pubblico, portare in televisione nel prime time di Rai1 il teatro e in particolare il teatro di Eduardo. E insieme la sfida sul piano del linguaggio, un lavoro affidato al regista Edoardo De Angelis che non solo conosce Napoli ma ha dato prova di essere una delle voci più originali del cinema italiano. Infine, una grande interpretazione di Sergio Castellitto e Marina Confalone. Rivisitare il teatro di Eduardo è un impegno dovuto, una memoria da custodire e rinnovare, portando al grande pubblico generalista e alle nuove generazioni l’opera di uno dei caposaldi del novecento teatrale italiano».