Con la messa in onda dell’ultimo episodio dal titolo Io ci sono, si è conclusa la fiction Doc-Nelle tue mani, seguita da oltre otto milioni di spettatori su Rai1. La serie TV con soggetto e sceneggiatura di Francesca Arlachi e Viola Rispoli per la regia di Jan Maria Michelini e Ciro Visco, vede come protagonista uno strepitoso Luca Argentero nei panni del primario Andrea Fanti coadiuvato da un cast ben assortito ed affiatato: Matilde Gioli, Gianmarco Saurino, Sara lazzaro, Simona Tabasco, Raffaele Esposito, Pierpaolo Spollon, Alberto Boubarak Malanchino, Silvia Mazzzieri, Beatrice Grannò, Elisa D’Eusanio, Luca Avagliano, Giovanni Scifoni.
La fiction è liberamente ispirata alla storia vera di Pierdante Piccioni, un medico che, risvegliatosi da un coma dovuto ad un incidente stradale avvenuto il 31 maggio del 2013 che gli ha causato lesioni cerebrali, perde la memoria legata ai 12 anni precedenti all’accaduto. Guarito perfettamente, oggi Pierdante Piccioni è primario del Pronto Soccorso di Codogno.
Buona parte del successo di una fiction va alla colonna sonora che in questo caso è stata composta da Nico Bruno e Tony Brundo: I’llfind you in the dark,Changed at all e Need you right now. I tre brani stanno spopolando su Youtube e vengono riprodotti nelle scene più importanti e toccanti della serie televisiva. Entrambi i compositori avevano già firmato il brano Cause It’s Right, contenuto nella serie TV Non dirlo al mio capo 2 con Vanessa Incontrada e Lino Guanciale.
Su Instagram il cantante siciliano, originario di Santa Maria di Licodia, Nico Bruno afferma: «Sono felice di regalarvi un po’ di me, delle mie giornate passate in camera a scrivere queste tre canoni che accompagnano questa serie di successo. Ho scritto di me, delle mie paure, delle cose perse e di quelle ritrovate, dei ricordi e degli amori, proprio come il protagonista interpretato da Luca Argentero che ha perso tutto».
Coloro che hanno una buona memoria ricorderanno la prima apparizione di Nico Bruno sulla rete ammiraglia della Rai durante lo spettacolo condotto da Antonella Clerici Ti lascio una canzone nel 2011. L’allora tredicenne cantante si esibì nel brano Un amore così grande che gli ha portato tanta fortuna.
Gli appassionati di Doc-Nelle tue mani, possono stare tranquilli: Doc 2 si farà e le riprese inizieranno la prossima primavera. Gli sceneggiatori hanno detto che alcuni episodi riguarderanno anche il Covid19. E Luca Argentero in un’intervista rilasciata a Sorrisi e Canzoni TV ha detto: «Provo un’enorme gratitudine per le manifestazioni di affetto nei confronti di questo progetto. Sapere di essere riuscito con i miei colleghi ad arrivare al cuore delle persone è la soddisfazione più grande. Ho salutato non con un addio ma con un arrivederci il mio personaggio».
E allora? Arrivederci a presto dottor Fanti!
Vi ricordiamo che potete rivedere la serie TV su RaiPlay oppure recarvi in edicola per acquistare gli 8 DVD arricchiti da contenuti speciali al costo di 9,90 euro ciascuno.