Da sabato 29 novembre 2014 fino a mercoledì 7 gennaio 2015, presso il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, sarà possibile visitare la mostra “Fuori dal giardino” di Marisa Albanese a cura dello Studio Trisorio.
L’artista Marisa Albanese colloca, tra gli arredi di gusto eclettico della casa-museo di Villa Pignatelli, più di 30 opere nate nel corso dei suoi viaggi ed esposte su strutture appositamente disegnate dall’architetto Giovanni Francesco Frascino.
Il progetto dell’artista Marisa Albanese collega il suo viaggio per il mondo a quello di Candide e a quello che compie ogni giorno ognuno di noi. L’artista si è infatti ispirata al romanzo “Candide” di Voltaire, all’ingenuità del protagonista ed al suo candore. Nel corso del romanzo, ci si rende conto che forse quella di Candide è poi l’ingenuità di tutti noi che di fronte ai mali del mondo, ai conflitti che lo attraversano, preferiamo non vedere, sperare nel migliore dei mondi possibili. La conclusione di Voltaire fa però comprendere che l’unico modo per ottenere quel mondo migliore è saper coltivare, aver cura di quella parte del giardino, del mondo, che ci appartiene.
Lo sguardo dell’artista Marisa Albanese mette dunque in evidenza le contraddizioni di un mondo che appare geograficamente come una terra unica ma che di fatto è culturalmente diviso da barriere e confini molto profondi, barriere fisiche e mentali, tracciate da segni e parole che esplodono nella violenza delle guerre.
Fuori dal giardino a Villa Pignatelli vuole essere un confronto diretto con la dimensione domestica della casa-museo. L’esposizione, organizzata dallo Studio Trisorio, è promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-