Durante la notte, nella sua residenza alle Bahamas è morto l’attore Sean Connery, una leggenda del cinema internazionale. La notizia è stata lanciata per prima dalla BBC e confermata da Variety News. Sarebbe spirato nel sonno dopo aver combattuto una lunga e debilitante malattia. Lascia la moglie,la pittrice Micheline Roquebrune con la quale era sposato dal 1975 ed il figlio Jason, anche lui attore.
Nato ad Edimburgo il 25 agosto 1930 da un’ umile famiglia, inizia a prendere lezioni di danza e adolescente si arruola nella marina militare britannica che deve però lasciare in seguito ad una grave ulcera gastrica. Per vivere fa i mestieri più disparati dal lavapiatti a muratore ma il suo possente fisico lo fa approdare alle finali di Mister Universo. Nel 1962 Albert Broccoli e Harry Saltzman lo scelgono per ricoprire il ruolo di James Bond protagonista dei romanzi di spionaggio di Ian Fleming, ruolo che rivestirà per ben sette pellicole. (Licenza di uccidere-Dalla Russia con amore-Missione Goldfinger-Operazione tuono-Si vive solo due volte- Una cascata di diamanti-Mai dire mai). Sean Connery per il pubblico e la critica è e sarà per sempre l’agente 007 al servizio di sua Maestà che lo elevò alla carica di Baronetto nel 2002.
Vinse l’Oscar come migliore attore non protagonista per il film Gli intoccabili di Brian De Palma nel 1988. Lo ricordiamo anche in altri film: Marnie, La collina del disonore, Assassinio sull’Orient Express, L’uomo che volle farsi re, Il vento e il leone, Robin e Marian, Quell’ultimo ponte, La prima grande rapina al treno, Cuba, Highlander, Il nome della rosa, Indiana Jones e l’ultima crociata, Caccia a Ottobre Rosso, Robin Hood, Il primo cavaliere, La leggenda degli uomini straordinari.
Orgoglioso di essere scozzese è stato l’unico a non inginocchiarsi innanzi ad Elisabetta II, neppure nel momento dell’investitura a Ser, costringendo la Regina ad appoggiare soltanto la punta della spada sulle sue spalle di uomo alto un metro e novanta! Ma siamo certi che con la stessa fierezza ora ringrazia il suoi fan dicendo: «Sono Sean Bond, l’agente 007 al servizio del suo pubblico».
CIAO SEAN !!!