Rinviata a data da destinarsi la Mostra Troisi Poeta Massimo prevista il 30 ottobre a Castel dell’Ovo sino al 31 gennaio 2021 al Castel dell’Ovo.
Promossa e organizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è curata da Nevio De Pascalis e Marco Dionisi con la supervisione di Stefano Veneruso.
Attraverso foto, immagini d’archivio, locandine, filmati e carteggi personali inediti, l’esposizione racconterà, in sequenze cronologiche le tappe salienti della vita e della carriera di uno degli artisti più amati della storia dello spettacolo partenopea: l’infanzia e l’adolescenza trascorse a San Giorgio a Cremano, la sua passione per il teatro, la partecipazione al gruppo storico La Smorfia con Enzo Decaro e Lello Arena, la sua amicizia con Pino Daniele e Roberto Benigni, la sua carriera cinematografica come regista e come attore.
Tra le testimonianze visuali, anche quelle inedite, realizzate per l’occasione di amici e colleghi: il nipote e collaboratore Stefano Veneruso, Enzo Decaro, Anna Pavignano, Gianni Minà, Carlo Verdone, Massimo Bonetti, Nino Daniele, Renato Scarpa, Massimo Wertmuller, Marco Risi.
Filo conduttore della Mostra sarà il rapporto di Massimo Troisi con la città di Napoli e scopriremo il lato più sensibile e passionale di un artista che avrebbe sicuramente prodotto altri capolavori di comicità ragionata e ineguagliabile.
Il catalogo della Mostra è edito da istituto Luce-Cinecittà Edizioni Sabinae.
Per prepararci degnamente a tale evento, noi di Mydreams vi consigliamo la lettura di due libri fondamentali per chi voglia approfondire la vita e le opere di Massimo Troisi: Oltre il respiro. Massimo Troisi, mio fratello di Lilly Ippoliti e Rosaria Troisi 2011 Iacobelli Ed.e Pensavo fosse un comico invece era Troisi di Ciro Borrelli 2019 Ed.Phoenix.