Questa mattina nella Sala della Protomoteca in Campidoglio di Roma, i ragazzi de “Il Volo” insieme alla Sindaca Virginia Raggi, hanno presentato il grande evento organizzato per il prossimo 5 giugno a Roma, in cui vede coinvolti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble in un tributo al Maestro Ennio Morricone.
Il progetto nasce dall’idea di Tomas Herrera di voler realizzare non solo un sogno, ma un evento, un grande concerto gratuito, qualcosa di veramente unico mai realizzato prima, con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla capacità artistica, culturale, organizzativa e produttiva della città di Roma. A distanza di anni il grande sogno di Herrera, sembra stia prendendo forma e lo farà in maniera concreta il prossimo 5 giugno 2021 di fronte la Basilica di San Pietro in Piazza Pio XII.
Sindaca Virginia Raggi: «Ringrazio Piero, Gianluca e Ignazio, tre ragazzi, tre artisti di fama internazionale, che con una voce straordinaria portano il bel canto in tutto il mondo e tengono alte le nostre tradizioni. Ringrazio Ferdinando Salzano, il fondatore della Friends & Partners nonché produttore dell’evento, il responsabile progetti speciali de Il Volo, Danilo Ciotti, il manager del trio Michele Torpedine e Tomas Herrera. Abbiam voluto presentare oggi questo progetto perché dobbiamo assolutamente pensare al futuro, a ciò che verrà dopo, soprattutto in un momento come questo. Dobbiamo puntare di nuovo su grandi eventi che Roma è in grado di ospitare, dobbiamo puntare sulla cultura, sulla capacità che questa città, unita da artisti di calibro nazionale e internazionale, sia in grado di attirare investimenti e lavoro, attirare ulteriori artisti. Il turismo, la cultura devono ripartire. Noi stiamo già iniziando a guardare al futuro. Sarà una prima edizione con un tributo ad Ennio Morricone che questi ragazzi faranno con la forma di un grande concerto aperto a tutti, gratuito, di grandissimo livello. E vorremmo che fosse il primo di una serie di concerti che Tomas Herrera ha ideato e chiamato United For The World.
Piero Barone: «Questa per noi è una conferenza stampa inedita. Ringraziamo la Sindaca Raggi per questo invito e il Comune di Roma per il patrocinio di questo evento. In questi mesi ci sono state diverse iniziative per attirare l’attenzione sulle problematiche che riguardano tutti gli addetti ai lavori nel mondo della musica, i lavoratori dello spettacolo. Questo è uno dei motivi per cui stiamo presentando questo progetto con otto mesi di anticipo, con l’intento di lanciare un messaggio di ottimismo e di speranza».
Gianluca Ginoble: «Il grande Maestro Morricone è stato fonte di ispirazione per noi. In passato abbiamo avuto modo di conoscerlo e di lavorare insieme a lui, soprattutto in studio quando eravamo bambini e stavamo registrando il nostro primo disco. Per noi è un motivo di orgoglio omaggiare uno dei più grandi compositori del ‘900, quindi sappiamo che richiede una grande responsabilità questo progetto e questo tributo. Questo è anche un modo per portare in giro per il mondo il nostro patrimonio musicale, ma soprattutto culturale perché il Maestro Morricone con le sue colonne sonore ha fatto sognare milioni di persone in tutto il mondo. Naturalmente il nostro obiettivo è stato sempre quello di essere portavoce del bel canto in tutto il mondo, ma non con presunzione, ma con grande orgoglio e con la voglia di far conoscere questa musica anche ai più giovani. Abbiamo iniziato quando avevamo 14/15 anni, siamo sempre stati un po’ dei bambini diversi, forse anomali per i tempi che corrono, però siamo orgogliosi di far conoscere la nostra cultura in giro per il mondo. Questo concerto è un messaggio di speranza, per poter tornare a vivere la vita nella normalità. Ci stiamo lavorando, ci stiamo impegnando per creare un grande evento, con orchestra, cori. Naturalmente seguirà anche un progetto discografico dove raccoglieremo tutte le più grandi colonne sonore del Maestro Ennio Morricone, cantate da noi».
Ignazio Boschetto: «Omaggiare il Maestro Morricone con il quale abbiamo la fortuna di collaborare nel 2011, cantando “E più ti penso” in Piazza del Popolo, per noi è davvero un grande orgoglio. Viviamo in un momento complicato, perché comincia a diventare tutto molto difficile, dallo stare a casa al non poter lavorare, alle difficoltà che ogni categoria, ogni fascia sociale vive in questo momento. Speriamo di poterne uscire presto. Noi come artisti stiamo cercando di sostener la nostra categoria. In accordo con altri artisti stiamo preparando un progetto per raccogliere dei fondi e supportare la nostra categoria che è stata molto colpita. Grazie alla Sindaca Raggi, al Comune di Roma e alla Friends & Partners che produrrà con noi questo spettacolo, a Tomas Herrera».