Il prestigioso riconoscimento internazionale, “Le Cattedrali Letterarie Europee”, assegnato nel tempo ad altri illustri personaggi del calibro di Umberto Eco, Meryl Streep, Roberto Benigni, Carlo Verdone, Arturo Brachetti, quest’anno sarà consegnato a Renzo Arbore, artista contemporaneo di grande levatura, che ha saputo divertirsi e divertire con il suo essere innovativo e geniale.
Il premio sarà consegnato allo showman, ambasciatore della musica napoletana nel mondo, il prossimo 24 ottobre presso il Teatro Basilica di Roma.
«Sono onorato – afferma Renzo Arbore – di ricevere il Premio Internazionale Le Cattedrali Letterarie Europee. Siccome questo Premio celebra le eccellenze non soltanto italiane non vorrei essere scambiato a mia volta per un’eccellenza. Un riconoscimento internazionale è sempre una grande emozione, soprattutto perché avendo girato il mondo con la mia Orchestra Italiana ne comprendo pienamente il valore cultura e sociale».
Promosso dall’Associazione Culturale Eureka, con lo scopo di sottolineare il valore delle eccellenze nei vari campi: arte, musica, cinema, cultura, giornalismo, il premio sarà consegnato dal presidente e vice presidente, Marco Ghitarrari e Pierluigi Pietricola, durante una cerimonia speciale, durante la quale Arbore avrà l’opportunità di raccontare, con la sua proverbiale generosità e verve, e tappe salienti della sua vivacissimo percorso artistico, tra ricordi, curiosità, storici incontri e personaggi indimenticabili che lo hanno accompagnato, e lo accompagnano, nelle sue molteplici e soddisfacenti avventure.
Un viaggio, quondi, alla scoperta della straordinaria carriera di un uomo che ha rivoluzionato il modo di fare radio, televisione, cinema e musica dedicando al lavoro tutta la sua vita.
Durante la serata sarà consegnato anche il Premio Excellentissimus, dedicato ai giovani talenti, e assegnato per questa edizione a Marco Vannucci, Trio Blewitt, David Ambrogio.