Inaugurata per fine mese, ritrarrà Harry Potter su scopa da ‘quidditch’: si tratta della statua dedicata al maghetto più famoso della letteratura internazionale contemporanea.
È Leicester Square, la piazza celebre per le prime cinematografiche a Londra, a dover ospitare la statua ufficiale in bronzo del maghetto a fine di settembre. La statua, posizionata nella parte nord della piazza, sarà esposta almeno fino a luglio del 2023.
Si segnala che la statua di Harry ritrarrà il maghetto da giovane con le sembianze dell’attore Daniel Radcliffe (protagonista della pellicola ‘Harry Potter e la pietra filosofale’ del 2001) mentre inforca la sua scopa volante e gioca una partita di ‘quidditch’, lo sport praticato nel mondo fantastico di Hogwarts.
I numerosi fan di Harry, dunque, a breve avranno un nuovo luogo dedicato a questo maghetto tanto amato nel mondo del cinema e dell’editoria.
Ecco quanto si legge sui media britannici: il personaggio creato dalla scrittrice JK Rowling entra così a far parte di una prestigiosa collezione di monumenti a personaggi di finzione, nota come ‘Scenes in the Square’, che già vede celebrati a Leicester Square, fra gli altri, l’orsetto Paddington, Mary Poppins, Mr Bean e Batman.
Il progetto è stato realizzato dal municipio di Westminster, dalla Heart of London Business Alliance e numerosi studi cinematografici.