Si chiama I Love Beirut, il concerto di beneficenza che Mika terrà sabato 19 settembre , alle ore 21.00 trasmesso in live streaming in quattro fusi orari tramite YouTube con ospiti internazionali che hanno dato la loro adesione: Laura Pausini, Fanny Ardant, Louane, Kelie Minogue, Danna Paola, Rufus Wainwright, Etel Adnan, Salma Hayek, Mashrou Leila ma siamo certi che altri se ne aggiungeranno.
Alla notizia dell’esplosione avvenuta al porto di Beirut il 4 agosto scorso e che è costata la vita a oltre 200 persone, provocato oltre 7mila feriti e tantissime famiglie sfollate per la perdita della loro casa, Mika ha scritto questa lettera molto commovente pubblicata dal Corriere della Sera il 9 agosto: «Mia cara Beirut, è mattina presto da questa parte del Mar Mediterraneo e mi sento al tempo stesso così vicino e così lontano da te. (N.d.r.Mika si trovava in Grecia) Così vicino a te, devastata dall’apocalisse, non riesco a smettere di guardare attonito i visi martoriati dei miei fratelli e delle mie sorelle. Nei loro volti intravedo il terrore,le lacrime. Mi vengono i brividi quando vedo quel ferito riverso sul lunotto posteriore di una vecchia auto, quella ragazza coperta di sangue tra le braccia del padre,quegli abitanti sconvolti che corrono per le strade cosparse di calcinacci,vetri rotti ,mobili inceneriti…Così lontano da te, in balia dell’apocalisse,non riesco a smettere di pensare al rumore assordante delle due esplosioni che continua a rimbombare nelle orecchie della gente. Le grida di famiglie in lutto e delle vittime frastornate si confondono con le sirene spiegate delle ambulanze nel cuore della notte. Al telefono mi hanno raccontato anche il silenzio che regnava nelle prime luci del giorno, dell’odore acre che si sprigionava dalle macerie fumanti…Domani ti risolleverai come hai sempre fatto . La musica tornerà a risuonare dalle finestre, i corpi danzeranno tra i tavoli all’aperto, i profumi si espanderanno dalle cucine. E io sarò lì».
I biglietti dal costo di soli 10 euro sono disponibili su MIKALIVESTREAM
Per tutti coloro che volessero invece fare una donazione per sostenere la Croce Rossa Libano e Save The Children bisogna andare su Gofundme
Sosteniamo MIKA in questo progetto dimostrando ancora una volta di essere un Paese molto generoso!