Mercoledì 26 novembre ore 19:00, nella prestigiosa sede del Museo d’arte contemporanea MACRO di Roma (Via Nizza 138), verrà inaugurata la mostra “From Vera to Veruschka” con l’esposizione di scatti inediti del fotografo di moda Johnny Moncada. La mostra sarà apertura al pubblico dal 27 novembre 2014 all’ 11 gennaio 2015.
Dopo il grande successo ottenuto la scorsa primavera presso Somerset House a Londra, la mostra approda a Roma con una nuova selezione, presentando per la prima volta al pubblico italiano gli scatti realizzati da Johnny Moncada durante gli anni 1963 e 1964. Espressione di una forza estetica e melanconica e di un sorprendente taglio moderno, questi scatti inediti, vengono riportati solo oggi alla luce dall’attento lavoro di restauro, archiviazione e ricerca dell’Archivio Johnny Moncada ad opera di Valentina Moncada, figlia del fotografo.
In mostra saranno presentati 43 ritratti e fotografie che hanno come protagonista la giovanissima modella tedesca Vera von Lehndorff-Steinort, presto nota come la mitica Veruschka, che indossa abiti dell’alta moda italiana.
“From Vera to Veruschka” si inaugura contemporaneamente all’apertura di“Bellissima”a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi alMAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, contribuendo in modo significativo a rappresentare la storia della moda italiana attraverso un viaggio tra le principali firme del Made in Italy, come Antonelli, Biki, de Barentzen, Sorelle Fontana, Forquet, Irene Galitzine, Lancetti, Tricò eValentino.
La mostra si inserisce nell’ambito della XIII edizione del FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma, dal titolo “PORTRAIT”. Il festival è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ed è promosso e prodotto dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Zètema Progetto Cultura e con la direzione artistica di Marco Delogu.
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-