La selezione ufficiale quest’anno comprende le sezioni Venezia 77, Fuori Concorso, Orizzonti e Biennale College – Cinema.
Per la sezione Venezia77 i film partecipanti saranno: “In between dying” di Hilal Baydarov, “The world to come” di Mona Fastvold con Katherine Waterson e Casey Affleck; “Nuevo orden” di Michel Franco mentre Nicole Garcia gareggerà con “Amants”. A seguire, ci saranno “Laila in Haifa” di Amos Gitai, “Und Morgen die ganze Welt” di Julia von Heinz e “Dorogie Tovarischi” di Andrei Konchalovsky. Kiyoshi Kurosawa presenterà “Spy no tsuma”, Kornél Mundruczò parteciperà con “Pieces of woman” mentre Majid Majidi sarà al festival con “Khorshid”. Ancora ci saranno “Non cadrà più la neve” di Małgorzata Szumowska e Michał Englert, “The disciple” di Chaitanya Tamhane, “Quo vadis, Aida?” di Jasmila Zbanic e “Nomadland” di Chloé Zhao. Infine, ma non meno importanti gli italiani in gara saranno “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, “Padrenostro” di Claudio Noce con Pierfrancesco Favino, Mattia Garaci e Antonio Gerardi e “Notturno” di Gianfranco Rosi.
Per la sezione Fuori concorso saranno presentati lavori di autori affermati, documentari o film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva. Nella categoria delle “Fiction” ci saranno “Mandibules” di Quentin Dupieux, “Di Yi Lu Xiang” di Ann Hui, “Lacci” di Daniele Luchetti, “Assandira” di Salvatore Mereu, “The Duke” di Roger Michell, “Lasciami andare” di Stefano Mordini, “Nak Won Eui Bam” di Hoon-jung Park e “Mosquito state” di Filip Jan Rymsza. Per la categoria “Non fiction” gareggeranno “Sportin’Life” di Abel Ferrara, “Crazy, not insane” di Alex Gibney, “Greta” di Nathan Grossman, “Salvatore- Shoemaker of dreams” di Luca Guadagnino, “Final account” di Luke Holland, “La verità su la Dolce Vita” di Giuseppe Pedersoli, “Molecole” di Andrea Segre, “Narciso em férias” di Renato Terra e Ricardo Calil, “Paolo Conte, via con me” di Giorgio Verdelli, “Hopper\Welles” di Orson Welles e infine “City Hall” di Frederick Wiseman.
“30 monedas” di Alex de la Iglesia, “Princess Europe” di Cmille Lotteau e “Omelia contadina” di Alice Rohrwacher faranno parte delle proiezioni speciali della sezione Fuori concorso.