Street Art Tourino propone un percorso dove writers e artisti hanno colorato ogni spazio disponibile con murales di stili e modelli diversi.
Si tratta di un progetto, tra i primi tour di street art in Italia, nato nel 2014 dall’idea di Claudia De Giorgis per far conoscere le opere di Urban Art presenti a Torino. Si segnala che il progetto fa parte dal 2016 dell’associazione culturale Pigmenti che si occupa anche del festival di arte pedemontana Street Alps e della residenza d’artista missiontoart.
Sono 400.000 metri quadri su cui hanno lavorato 501 Graphic Surgery, Etnik e nomi internazionali della street art. Sono spazi in continuo mutamento e visitando il percorso si più anche avere la fortuna di pote vedere gli artisti all’opera.
Possiamo quindi concludere che si tratta sicuramente della più grande area dismessa cittadina oggi in buona parte riqualificata, ove un tempo c’erano gli stabilimenti della Fiat, della Michelin e delle Officine Savigliano, ove sono nati i vagoni dell’Orient Express e la struttura metallica della guglia della Mole Antonelliana.
L’intervento di riqualificazione, iniziato nel 2004, ha permesso di mantenere alcune delle vecchie strutture originali della fabbrica, mentre, negli spazi verdi, che conservano elementi naturali come vasche d’acqua e giardini in pietra, è oggi possibile fare un pic-nic, giocare a calcio o a basket, oppure esercitarsi con lo skateboard utilizzando le rampe in legno sotto un ex capannone.