Si segnala che dal 3 luglio al 1° settembre la Rocca di Umbertide ospita “Drive In”, mostra personale di Marco Casentini.
Promossa dal Comune di Umbertide in collaborazione con FerrarinArte e Kromya Art Gallery, l’esposizione sarà inaugurata venerdì 3 luglio alle ore 18:00, alla presenza dell’artista. La mostra sarà aperta al pubblico da martedì a domenica e nei giorni festivi con orario 10:30 – 12:30 e 16:30 – 18:30. E’ chiuso il lunedì e sono richiesti dispositivi di protezione individuale anti covid19.
Casentini è tra gli artisti astratti italiani più rappresentativi della sua generazione: nel calmo caos delle sue opere l’obiettivo è quello di perseguire la luce del colore. Con l’esplosione della geometria degli spazi attraverso i pigmenti e le forme, l’artista crea ambienti ideali in cui potersi riconoscere. Lavori che si pongono in questa esposizione dialogano bene con gli spazi della fortezza medievale, dando vita ad una più ampia e totale opera d’arte.
«In “Drive In” – spiega lo stesso artista – c’è il ricordo del viaggio, è un entrare dentro la mia arte e seguirne i contorni e le sensazioni. Lo spazio espositivo diventa il luogo dove lo spettatore può percepire le emozioni che ho condiviso. Allo stesso tempo, poiché tutte le mie opere fanno riferimento a luoghi o a esperienze di viaggio, “Drive In” è anche una riflessione metaforica sul tema dell’essere in un altro luogo».
La mostra arriva alla Rocca di Umbertide come tappa di un tour che dal 2017 ha coinvolto musei ed istituzioni italiane ed estere, come la Bocconi Art Gallery di Milano, il MOAH – Museum of Art and History di Lancaster, la Reggia di Caserta e il Cultural Centre Science and Technology Museum di Kuwait City.
In occasione della mostra, sarà presentato il catalogo “Drive In” (2020) con testi di Andi Campagnone, Federico Sardella, Luca Palermo e Fatemeh Asiri, prefazione di Giorgio Ferrarin e ricco apparato iconografico.
Per info: +39 075 9413691 Comune Umbertide