L’associazione Kaleidos Palermo ha ideato ed organizzato la quarta edizione del Premio Natale Patti, concorso nazionale di narrativa per racconti brevi, realizzato in collaborazione con Teatro Bellini di Napoli, Bellini Teatro Factory, Buongiorno Notte e Facciunsalto.it. Termini di consegna degli elaborati ancora aperti fino al 15 giugno 2020 quindi c’è ancora tempo per tutti per sognare
L’edizione di quest’anno intende creare #retetralearti, con lo scopo di tenere accesi i riflettori su tutte le forme artistiche che tanto stanno soffrendo in questo anomalo periodo storico.
Interessante il tema scelto Buongiorno notte (benvenuta luce) che permette ai partecipanti di spaziare nella fantasia e, soprattutto, in un momento come quello che stiamo vivendo restituisce speranza e forza a tutti.
Il concorso coinvolge grandi e piccoli ed è diviso in due categorie: la Senior riservata ai maggiorenni di ogni cittadinanza e la Junior Ennio Minuto riservata agli studenti degli istituti superiori.
La giuria della sezione Junior è composta dai seguenti membri: Anna Bertini, scrittrice e poetessa; Anna Maria Bonfiglio poetessa e giornalista; Massimiliano Maccaus direttore web magazine Facciunsalto.it; Giovanni Mazzara docente di Conservatorio; Ettore Zanca Scrittore; quella della sezione “Junior Ennio Minuto” vede impegnati: Francesco Grano, addetto scouting Rossini Editore, Irene Marcellino Dirigente scolastico; Francesca G. Marone sociologa, counselor, mediatrice familiare e scrittrice.
Il “Premio Patti” avrà come partner d’eccezione i maestri compositori: Gianluca Badon, Fabio Buccafusco, Alberto Maniaci, Simone Piraino e Salvatore Scinaldi, l’artista performer Riccardo Pasquini Arenanera e gli attori della Bellini Teatro Factory.
Anche la premiazione è stata pensata in maniera originale; il Covid costringe a fare tutto a distanza ma in questo caso lo si farà con classe e stile, il 27 giugno 2020, infatti, durante la manifestazione di premiazione, i brani saranno recitati ed accompagnati da musiche inedite composte per l’occasione e ispirate ai componimenti stessi. I premi saranno recapitati a cura dell’organizzazione.
Partner del premio sono: “Pietrasalata Gioielli”, “Ianieri Edizioni”, “Pellegrini Edizioni”, “B&B del Massimo”, “White Room Garibaldi”, “I Cavalieri We write-Ziggy” , “Ischia Spaeh Nitrodi”, “Officina Cosmetica Brunella Manzi”. Abbinerà cinque ricette speciali ai cinque finalisti “Virginia Familiari – La gustosa idea”.