Si segnala l’apertura prevista per il 12 giugno 2020 della mostra Gli Etruschi e il MANN, a cura di Paolo Giulierini e Valentino Nizzo, promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, con l’organizzazione di Electa.
Si tratta di un’esposizione che comprende seicento reperti che saranno presentati al pubblico: l’esposizione, che abbraccerà un arco temporale di circa sei secoli (X- IV sec. a. C.), proporrà un percorso di indagine che cercherà di ricostruire le fondamenta storiche della popolazione degli Etruschi, la cui grandezza si è basata anche sul controllo delle risorse di due fertilissime pianure, quella padana nel Nord e quella campana nel Sud.
La visita si compone di due sezioni: la prima, “Gli Etruschi in Campania”, avrà un carattere prettamente archeologico ed approfondirà la presenza dell’antica civiltà nel Mezzogiorno d’Italia; mentre la seconda, “Gli Etruschi al MANN”, valorizzerà, in una prospettiva storico-culturale, i materiali etrusco-italici acquisiti sul mercato collezionistico dal Museo di Napoli.
Si segnala che la mostra è accompagnata da un catalogo (Electa), a cura di Valentino Nizzo. Per l’occasione è stato inoltre edito nelle pubblicazioni scientifiche “Quaderni del MANN” il volume, a cura di Valentino Nizzo, Gli Etruschi in Campania. Storia di una (ri)scoperta dal XVI al XIX secolo, strettamente correlato alle tematiche della seconda sezione del percorso espositivo.