La 18esima edizione dell’Ischia Global Fest, l’happening estivo più atteso dagli amanti del cinema e della musica, si svolgerà dal 12 al 19 luglio prossimi. Questa nuova edizione avrà una sezione dal titolo Ischia Smart Film 2020 che si avvarrà delle piattaforme social per arricchire il programma con eventi virtuali.
La manifestazione,fin dalla sua nascita, vuole essere uno strumento al servizio dell’Industria italiana del Cinema, dell’Audiovisivo e del Cineturismo soprattutto in questo difficile momento dovuto all’emergenza sanitaria da COVID-19. L’evento si svolgerà nel totale rispetto delle indicazioni suggerite dalla Regione Campania. Presidente sarà quest’anno Carolina Rosi,affiancata dall’ex presidente dell’Academy l’americana Cheryl Boone Isaacs e dal noto produttore italo-canadese Andrea Iervolino. In prima fila anche i membri onorari del direttivo del Festival: Tony Renis, Marina Cicogna, Franco Nero, Enrico Lucherini, Enrico Vanzina, Bille August, Bobby Moresco, Paul Haggis, Mark Canton e Trudie Styler.
Tony Renis, carismatico presidente onorario dell’Ischia Global Festival che, insieme al patron della manifestazione Pascal Vicedomini, ha intessuto rapporti di grande collaborazione tra il nostro cinema e quello holliwoodiano, si è detto particolarmente felice dell’adesione di Carolina Rosi. «È un’autentica signora della scena, simbolo del nostro teatro e custode della memoria di suo padre,il maestro di arte cinematografica Francesco Rosi. La sua presenza da leader sull’isola verde è motivo di duplice soddisfazione in quanto avviene in un momento cosi’ delicato per tanti artisti e per l’industria dello spettacolo».
Ricordiamo che Carolina Rosi è anche presidente onoraria della Fondazione Eduardi De Filippo ed è anche capocomico e direttore artistico della compagnia di teatro Luca De Filippo di cui è stata compagna di vita.
Per essere sempre aggiornati si consiglia di visitare anche il sito Ischia Global Fest.