Dal 4 giugno la RaiPlay renderà disponibile in streaming il lungometraggio inedito di Leo Muscato all’interno del progetto “La Rai con il Cinema italiano – Otto film di Rai Cinema in esclusiva su RaiPlay”.
Oggi 29 maggio si è svolta in forma di Webinar la conferenza stampa di presentazione del film “La rivincita”, opera prima cinematografica del pluripremiato regista martinese Leo Muscato. Virtualmente presenti alla conferenza oltre al regista e agli interpreti principali, tra cui Michele Venitucci, Deniz Özdoğan, Sara Putignano e Michele Cipriani; erano presenti anche Paola Malanga di Rai Cinema, che ha dichiarato di aver amato sin da subito il progetto di Muscato, Elena Capparelli per RaiPlay e collegato da Bari anche Antonio Parente per la Apulia Film Commission.
Il film, che prende avvio dall’omonimo libro di Michele Santeramo, è stato prodotto e distribuito da Altre Storie di Cesare Fragnelli.
«Il film nasce 6 anni fa dal mio incontro con Santeramo durante un laboratorio. Ho letto il libro, sono rimasto folgorato, l’ho presentato a Fragnelli, e dopo soli 4 giorni eravamo pronti per iniziare la revisione della sceneggiatura per farne un film», afferma il regista, e aggiunge: «È essenzialmente un film sull’amore in ogni sua forma, o meglio, sulla ricerca dell’amore e gli sforzi che si fanno per raggiungerlo, sfidando tutte le avversità».
Ambientato a Martina Franca, in uno scenario campestre, il film segue le vicende di due fratelli, Vincenzo (Michele Cipriani) e Sabino (Michele Venitucci), e delle loro rispettive compagne Maja (Deniz Özdoğan) e Angela (Sara Putignano). Quattro esistenze che fanno i conti con la precarietà: i soldi scarseggiano, il territorio è soggetto alle regole del malaffare, le prospettive lavorative sono esili o del tutto assenti. Una coppia sogna di avere un figlio e non può, l’altra ne ha già uno ma spesso fatica ad identificarsi con il ruolo genitoriale e a viverlo senza ombre.