La “fase due” è iniziata da un po’, ma le piattaforme streaming continuano ad offrirci serie tv e film degni di nota. Tra le nuove uscite del mese su Netflix, va preso in considerazione il nuovo film di Joe Robert Cole: “All Day and a Night”.
“All day and a night” sta godendo di un’ottima posizione nella “Top Ten” del colosso streaming Netflix. Il film di Cole ripercorre le tappe della vita di Jahkor (Ashton Sanders), un giovane uomo afroamericano costretto a lottare nel ghetto di East Oakland. Dal cortile di scuola, alle rapine con l’amico TQ (Isaiah John) fino alla prigione per duplice omicidio. Cole ci mostra il funzionamento del microcosmo di un ghetto di afroamericani all’interno del quale Jahkor vive una vita in bilico tra quella da gangster e il voler rigare dritto.
“All day and a night” è il tempo che Jahkor ha a disposizione per capire la propria vita. E allora da cosa cominciare? Joel Robert Cole concepisce il film come un viaggio catartico nella memoria del protagonista , attraverso il quale analizzare complessi fenomeni sociali quali la ghettizzazione. East Oakland è quartiere-ghetto in cui ad un bambino di colore rimangono poche alternative se non adattarsi e seguire le orme dei padri. Ma le colpe dei padri ricadono sui figli, e Jahkor si ritrova a pagare per quelle del suo, senza tuttavia risultarne mai vittima. Cole tesse un crime drama atipico in cui il fulcro è la causa che porta alla violenza. Nonostanten sia circondato da violenza e corruzione Jahkor ha una propria etica cinica che lo distingue dai suoi compagni, quelli che cercano di filare dritto e quelli che invece hanno scelto la via dei gangster. Jahkor è un personaggio eloquente nel suo essere schivo, introverso e silenzioso; attraverso il suo sguardo e la sua voce narrante commenta con atteggiamento disfattista l’inevitabile fato che incombe sulla sua testa. Cole alterna flashback che riprendono l’infanzia e la vita recente del protagonista prima della prigione, in maniera deterministica. Alla conclusione del cui intreccio sarà chiaro, e troveranno un senso le sue azioni e la madre delle sue vittime avrà la risposta ai suoi perché.E allora quella che viene a galla è una prigionia vissuta dal protagonista, ancor prima della prigione, tra rabbia repressa e volontà di riscatto.
“All day and a night” è un racconto duro e opprimente, e Cole si rivela in grado di usare sapientemente sia la suddivisione narrativa che la telecamera, offrendo momenti di cinema interessanti e creando un film che si è guadagnato il suo podio nei film di tendenza di Netflix.