Oggi, lunedì 18 maggio 2020, si celebra la Giornata Internazionale dei Musei che, a causa della pandemia da Coronavirus, si festeggia straordinariamente solo online.
Promossa dall’International Council of Museums, quest’anno, infatti, per la Giornata Internazionale dei Musei (anche se coincide proprio con la data di riapertura dei musei in Italia) non sono previste, come di consueto, aperture gratuite ed eventi particolari, ma la cultura troverà spazio unicamente sul web grazie a tante iniziative da scoprire seguendo l’hashtag ufficiale #IMD2020.
Il tema di questa edizione è “Musei per l’eguaglianza”che propone una una riflessione sul ruolo sociale degli istituti culturali e sulla potenzialità che hanno di essere agenti di cambiamento, realizzando occasioni per favorire la partecipazione da parte di tutti all’arte ed alla cultura. Si segnala che quest’anno, a cura di esperti del settore, i punti di riflessione saranno: gli stereotipi ed i pregiudizi nella rappresentazione e nell’interpretazione, le differenze linguistico-culturali, il disagio socio-economico e la povertà educativa, le diversità di genere e di orientamento sessuale.
Ricordiamo che l’International Council of Museums ha istituito la Giornata internazionale dei musei nel 1977, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo delle istituzioni d’arte nello sviluppo della società. Da allora, il 18 maggio di ogni anno, la manifestazione ha continuato a crescere e nel 2019, l’International Museum Day ha ottenuto una partecipazione record con oltre 55.000 musei che hanno ospitato eventi in 150 paesi nel mondo.