Sakketti In Rivolta -balle ed eco balle dalla Terra dei Fuochi, scritto e diretto da Antonio Diana, con Nino Bruno, Antonio Diana, Viviana Cangiano, Antonio Botta, e la partecipazione di Pippo Cangiano, in scena dal 5 al 7 dicembre al Teatro Millelire.
Dopo il successo ottenuto dal 2007 al 2011, ritorna lo spettacolo Sakketti In Rivolta, balle ed eco balle dalla terra dei fuochi in una nuova versione. L’autore e regista Antonio Diana, nato e cresciuto a nord di Napoli, nel cuore della cosiddetta “terra dei fuochi”, porta in scena, dal 5 al 7 dicembre al Teatro Millelire, le questioni ambientali campane e nazionali in un componimento teatrale, esilarante e fiabesco, che si rivela essere il sogno che un bambino descrive in un tema, dove il mondo dei rifiuti prende vita con una rivoluzione tra musica e danza. Sul palco, accanto al regista Nino Bruno, Viviana Cangiano, Antonio Botta, con la partecipazione di Pippo Cangiano.
Nato nella piena emergenza rifiuti campana del 2007, lo spettacolo è un vero e proprio processo agli uomini, condotto da un «giudice inceneritore» e costruito sulla ribellione e le testimonianze dei sacchetti dell’immondizia, cassonetti, nano particelle, pm10, inceneritori ed eco balle; partendo da una protesta in una discarica abusiva e terminando in un tribunale con un processo all’umanità, che fa emergere in maniera esilarante e allo stesso tempo crudele, innumerevoli aspetti sulle questioni ambientali, dalla “terra dei fuochi” ai temi nazionali sull’inquinamento. Una riflessione sul senso civico e il rispetto per l’ambiente proponendo il riciclo, il riutilizzo e la raccolta differenziata come via d’uscita. L’opera teatrale mette in risalto Il dramma della “TERRA DEI FUOCHI” che appartiene a tutti, in quanto la complicità è stata Nazionale con le istituzioni che non ha esercitato la loro piena vocazione, diventando complice di un intreccio perverso tra politica-industrie-camorra. Anche per questa piéce, come spesso accade nei lavori di Antonio Diana, le musiche sono brani originali composti da Salvatore Pisano, Giuseppe D’ario e Gaetano Fierro.
Cerca
-
Articoli recenti
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
- “Peace Please – Controcanti di Natale dal mondo” un successo firmato Rosalba Di Girolamo per Baba Yaga teatro
- Not To Mention: quando il futuro arriva dal jazz
- The Words I Didn’t Say è il nuovo singolo di Fabio Cicala artista campano di nascita e londinese di adozione
Find us on Facebook
-