Addio a Joe Amoruso (nella foto di Felice De Martino), pianista e tastierista dello storico gruppo di Pino Daniele. Il musicista si è spento all’età di 60 anni presso l’ospedale del Mare di Napoli, a seguito di un arresto cardiaco. Amoruso già nel 2017 era stato colpito da un’emorragia cerebrale prima di un concerto a Lesina in Puglia. Una complicazione che lo ha portato a diverse cure riabilitative, ma nonostante le sue condizioni sembravano essere migliorate, viene colpito da un arresto cardiaco, mettendo fine alla sua vita.
Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris dice: «Un altro grande artista della storica band di Pino Daniele ci ha lasciato, Joe Amoruso, pianista, tastierista, compositore, una colonna del supergruppo di Pino Daniele, se n’è andato a soli 60 anni. Alla sua famiglia e a quanti lo hanno applaudito in questi lunghi anni va il profondo cordoglio della città».
L’amico e collega Tullio De Piscopo scrive sulla sua pagina Facebook: «L’anima toja sta vulanno, La vedo… sta volando guidata dagli angeli. I tuoi suoni e le tue note mi facevano sentire quegli angeli così vicini. Stavano sopra e assieme a noi e ci proteggevano giorno e notte dalle meravigliose pazzie della nostra gioventù. Tu, Pino, Rino, avete fatto e fate parte della mia storia. Ho sempre pregato per te fin da quel tragico dicembre 2017, sperando che potessi ritornare alla vita e, perché no… ricominciare a suonare. Ora potrai farlo, gli amici ti aspettano, stanno finendo di accordare gli strumenti…Continuerò a tenerti nei miei pensieri e pregare per te, come ho fatto sino a questa notte…».