Martedì 24 marzo, in prima serata su Rai1, l’attrice Martina Galletta interpreta il ruolo di Giulietta Masina in “Permette? Alberto Sordi” di Luca Manfredi, coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions, con Edoardo Pesce.
Si tratta del film evento distribuito grazie ad Altre Storie per celebrare i 100 anni della nascita di Alberto Sordi, uno dei più grandi interpreti del cinema italiano.
«Conoscevo la Masina e la ammiravo immensamente – ha dichiarato Galletta – e quando è arrivata la chiamata per il provino ho deciso che avrei vinto il ruolo a tutti i costi. Ho rivisto più e più volte tutti i suoi film, letto la biografia, le curiosità, studiato le interviste; sono andata in un famoso studio di parrucche e me ne sono fatta acconciare una esattamente come l’attrice portava i capelli nel film La Strada, ho indossato abiti anni ‘50, ho persino fumato due sigarette al casting, per dare verosimiglianza al ruolo (e da ex fumatrice è stata una “tortura!”). Ho avuto il piacere e l’onore di lavorare insieme ad attori del calibro di Edoardo Pesce, vincitore del David di Donatello nel 2019 per il film Dogman, e presto tornerò in tv e al cinema con nuovi progetti che già mi vedono sul set. Appena passerà l’emergenza coronavirus, poi, siamo pronte a tornare in scena insieme a Galatea Ranzi, guidate dalla regia di Ferdinando Ceriani».
Ricordiamo che il film racconta degli esordi, le amicizie, gli amori e tanti aneddoti della vita del grande Alberto Sordi negli anni del debutto nel mondo dello spettacolo. Un film che vuole ricordare l’ immenso talento dell’attore che con la sua sottile ironia è riuscito a scherzare ed ironizzare sulle nevrosi e le contraddizioni degli italiani di quegli anni lasciando un segno nella storia del costume del nostro Paese.
L’attrice, pronta a ripartire a metà aprile con la tournee di “Lezione da Sarah”, regia di Ferdinando Ceriani, come co-protagonista al fianco di Galatea Ranzi e sarà presto anche nel cast di un’importante serie internazionale in onda su Sky.