Da domani sera, martedì 4 febbraio e fino a sabato 8, dal Teatro Ariston di Sanremo prenderà il via – in diretta su Rai Uno – il “70° Festival della Canzone Italiana di Sanremo”, che vede Amadeus in veste di conduttore e Direttore Artistico.
Quest’anno sono ben 24 i Campioni in gara, di cui 12 si esibiranno nella prima serata e gli altri 12 nella seconda. Giovedì ci sarà la gara Sanremo ’70, in cui ogni big sarò accompagnato da un ospite a sua scelta, mentre venerdì e sabato gli artisti proporranno nuovamente i loro brani inediti.
Questi i nomi dei 24 Campioni selezionati da Amadeus e i rispettivi brani: Achille Lauro “Me ne frego”, Alberto Urso “Il sole ad est”, Anastasio “Rosso di rabbia”, Bugo e Morgan “Sincero”, Diodato “Fai rumore”, Elettra Lamborghini “Musica (E il resto scompare)”, Elodie “Andromeda”, Enrico Nigiotti “Baciami adesso”, Francesco Gabbani “Viceversa”, Giordana Angi “Come mia madre”, Irene Grandi “Finalmente io”, Junior Cally “No grazie”, Le Vibrazioni “Dov’è”, Levante “Tikibombom”, Marco Masini “Il confronto”, Michele Zarrillo “Nell’estasi o nel fango”, Paolo Jannacci “Voglio parlarti adesso”, Piero Pelù “Gigante”, Pinguini Tattici Nucleari “Ringo Starr”, Rancore “Eden”, Raphael Gualazzi “Carioca”, Riki “Lo sappiamo entrambi”, Rita Pavone “Niente (Resilienza 74)”, Tosca “Ho amato tutto”.
Per quanto concerne la votazione degli artisti, anche quest’anno a decretare le migliori canzoni in gara sarà la Giuria Demoscopica (composta da 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, che daranno la loro preferenza da casa, attraverso un’applicazione gestita dalle società Emg e Noto Sondaggi), la Giuria della Sala Stampa (composta dai giornalisti accreditati presso la sala stampa del Festival) e l’Orchestra del Festival (composta dai musicisti e coristi professionisti componenti l’orchestra della kermesse canora.
Gli spettatori da casa, invece, a loro volta potranno esprimere la propria preferenza attraverso il meccanismo del Televoto sui 24 Artisti in gara, contribuendo a decidere chi sarà il vincitore finale, inviando il codice tramite SMS o digitando il codice medesimo sulla tastiera nel caso di chiamata da fisso.
La competizione degli artisti in gara sarà articolate in tutte e cinque le serate del Festival. Nella prima e nella seconda serata le canzoni e gli Artisti, la votazione sarà affidata alla Giuria Demoscopica. Al termine verrà stilata una classifica provvisoria. Giovedì 6 febbraio, a giudicare i Campioni – che per l’occasione si esibiranno con brani editi appartenenti al repertorio della storia del Festival, affiancati da artisti italiani e stranieri – sarà l’Orchestra del Festival. Nella quarta serata, la votazione spetterà alla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, mentre la finale si dividerà in due fasi. La prima si avvarrà della votazione mista (Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria Sala Stampa, TV, Radio), mentre la seconda fase , che riguarda i tre artisti rimasti in gara, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione.
Le 8 Nuove proposte che calcheranno il palcoscenico del Teatro Ariston sono: Eugenio in via di Gioia “Tsunami”, Fadi “Due noi”, Fasma “Per sentirmi vivo”, Leo Gassmann “Vai bene così” e Marco Sentieri “Billy Blu” (i cinque selezionati da Sanremo Giovani). Gabriella Martinelli e Lula “Il Gigante d’acciaio” e Matteo Faustini “Nel bene e nel male” (i due vincitori provenienti da Area Sanremo) e Tecla Insolia “8 marzo” (vincitrice della passata edizione di SanremoYoung).
Martedì 4 febbraio ci sarà l’esibizione dei primi 4 giovani, che si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”, le cui votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Mercoledì ci sarà l’esibizione dei restanti 4, con la stesso procedimento. Le due canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Quarta Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione. Mentre venerdì 6 sarà decretato il vincitore delle Nuove Proposte attraverso una votazione mista (Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria Sala Stampa, TV, Radio), anche in questo caso la modalità di votazione si divide in due fasi, come per i Campioni.
Tantissimi saranno gli ospiti che nel corso delle 5 puntate della 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Tra quelli già annunciati, il cast del film Gli Anni Più Belli di Gabriele Muccino, Christian De Sica insieme a Diego Abatantuono, Donatella Finocchiaro, Paolo Rossi e Massimo Ghini per il film “La mia banda suona il pop”, Pier Francesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Emma Marrone, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Mika, Fiorello, Al Bano e Romina Power, per la presentazione di un loro brano inedito.
Al termine del Festival, in diretta dal Palafiori, Nicola Savino condurrà L’Altro Festival, il nuovo programma di RaiPlay in onda in esclusiva sulla piattaforma digitale Rai. Uno spazio postindustriale, con una resident band, una postazione da dj, un palco e molti ledwall a far da cornice al gruppo di giornalisti, musicisti, addetti ai lavori che si riuniranno ogni sera per commentare l’evento, affrontando i temi più caldi della serata appena conclusasi. Al fianco del noto conduttore, ci sarà un cast composto da influencer, giornalisti, ospiti a sorpresa e alcuni dei cantanti che si sono appena esibiti.