Come consueto anche quest’anno parte il tanto atteso Carnevale di Viareggio: saranno sei i Corsi Mascherati in programma per questo 2020, dal 1 al 25 febbraio.
Il Carnevale di Viareggio 2020 inizierà, dunque, sabato 1 febbraio con la cerimonia di inaugurazione, l’alzabandiera e il primo Corso Mascherato, poi i carri allegorici torneranno a sfilare sui Viali a Mare domenica 9, sabato 15, giovedì 20, domenica 23 e martedì 25 febbraio per il gran finale e la proclamazione dei vincitori con lo spettacolo pirotecnico di chiusura.
Un crescendo di eventi, che da Giovedì Grasso e Martedì Grasso creeranno la “settimana” del Carnevale.
La novità di questo 147esimo anno del Carnevale di Viareggio e che : “Per la prima volta un Corso Mascherato viene programmato il Giovedì Grasso – ha spiegato la presidente della Fondazione Maria Lina Marcucci –. Una scelta che arricchisce il programma dei festeggiamenti e che vedrà concentrarsi in pochi giorni un intenso calendario di eventi, tra manifestazioni, Corsi Mascherati e serate al CarnevalDarsena, che potrà essere di forte attrazione turistica per un lungo week-end in città”.
Si segnalano, come ogni anni, i temi dei giganti cartapesta che per questo 2020 vedono protagonisti dei carri più imponenti, detti Carri di prima categoria (dedicati a diversi temi attuali): un paese delle meraviglie 2.0 per rappresentare la dipendenza dai social network, la minaccia dell’ignoranza rappresentata da un mucchio di libri abbattuto da un’accetta, l’avanzata economica della Cina rappresentata da una tigre robotica, l’amore in tutti i suoi aspetti e libero da discriminazioni, l’intelligenza artificiale e i suoi pericoli, la critica alle corride spagnole, la tutela dei bambini, le catastrofi ambientali.
Ricordiamo soltanto alcuni fra i personaggi protagonisti dei carri: Greta Thumberg (nei panni di Dorothy in una versione ambientalista del Mago di Oz), il calciatore Cristiano Ronaldo (come un moderno Frankestein), il premier Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Donald Trump.
Ecco il programma dei Corsi Mascherati e degli eventi
I carri allegorici animati realizzati in cartapesta nel 2020 sfileranno sui Viali a mare di Viareggio in 6 date nel mese di Febbraio:
1° Corso – Sabato primo febbraio: alle ore 16:00 cerimonia di inaugurazione e alzabandiera. Dalle ore 17 sfilata dei carri e al termine spettacolo piromusicale.
2° Corso – Domenica 9 febbraio dalle ore 15:00
3° Corso – Sabato 15 febbraio dalle ore 17:00
4° Corso – Giovedì 20 febbraio (Giovedì Grasso) – novità 2020: sfilata notturna dalle ore 18 e al termine spettacolo pirotecnico
5° Corso – Domenica 23 febbraio dalle ore 15:00
6° Corso – Martedì 25 febbraio (martedì grasso): alle ore 15:00 anteprima del Corso, dalle ore 17:00 sfilata dei carri in diretta tv, al termine proclamazione dei vincitori e spettacolo pirotecnico.
Il Carnevale di Viareggio è però anche ricco di feste rionali per ballare in maschera e gustare piatti tipici, di veglioni, di teatro di strada (il Carnevalteatro), di mostre, laboratori, eventi sportivi e spettacoli pirotecnici.