La scorsa notte, tra il 5 e il 6 gennaio 2020, si è svolta la cerimonia di assegnazione dei Golden Globes 2020. I premi per film e serie tv sono stati assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association a Beverly Hills e a condurre la serata è stato Ricky Gervais. Ecco i premi assegnati:
Vincitore del premio come miglior regista c’è Sam Mendes, e il suo kolossal bellico, “1917” ha conquistato l’ambito riconoscimento come miglior film drammatico. Quentin Tarantino ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatore, capace di rendere il suo “C’era una volta…a Hollywood” il vincitore del premio miglior film commedia e facendo in modo che Brad Pitt tornasse a conquistare un premio come miglior attore non protagonista. Per quanto riguarda le interpretazioni stravince il “Joker” di Joaquin Phoenix, vincitore del premio come miglior attore drammatico; il riconoscimento di miglior attore in un ruolo brillante è andato a Taron Egerton per “Rocketman” il biopic su Elton John, vincitore a sua volta per la miglior canzone, “I’m gonna Love Me Again”.
Sul versante femminile, i premi sono andati a Awkwafina in ” The Farewell – Una bugia buona” di Lulu Wang come miglior attrice di commedia; a Renée Zellweger nei panni di Judy Garland, in “Judy”, e a Laura Dern come miglior attrice non protagonista in “Storia di un matrimonio- Marriage Story” distribuito su Netflix. “Parasite” del sudcoreano Bong Joon-ho ha vinto come miglior film straniero, mentre il premio Cecil B. De Mille alla carriera è andato ad un commosso Tom Hanks.
A livello televisivo le statuette si sono divise affermando ancora una volta tre prodotti già fortemente riconosciuti da tutti: da “Chernobyl”, miglior miniserie drammatica, a “Succession”, miglior serie tv drama, con Brian Cox miglior attore in una serie drammatica, fino a “Fleabag”, miglior serie tv brillante. Proprio Phoebe Waller-Bridge, ideatrice di “Fleabag”, è stata eletta miglior interprete, mentre Olivia Colman, interprete di Elisabetta II in “The Crown”, ha vinto il premio come miglior attrice protagonista. A chiudere il cerchio, Michelle Williamsè stata eletta miglior attrice in una miniserie per “Fosse/Verdon”; a seguire Ramy Youssef ha vinto il riconoscimento come miglior attore in una serie tv comedy e infine Russell Crowe per “The Loudest Voice” come miglior attore in miniserie o film tv.