Tempo di Natale, tempo di regali e, sotto l’albero, quest’anno, sarà possibile trovare il Cofanetto regalo per percorsi termali all’insegna del benessere grazie all’idea originale pensata dalle Terme Stufe di Nerone.
Si tratta di un modo per regalare, a chi si ama, momenti di relax ed armonia in un luogo lontano dal caos quotidiano.
In particolare le Terme Stufe di Nerone, quest’anno, hanno scelto come tema lo sport, archeologia e Campi Flegrei per promuovere la ricchezza di questi luoghi ed omaggiare uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, le Olimpiadi, con un riferimento ad un sito archeologico poco conosciuto: lo Stadio Antonio Pio di Pozzuoli.
Questo Cofanetto regalo riporta la riproduzione di un mosaico, che risale alla prima metà del III sec. d.C. La raffigurazione proviene da ambienti termali ricollegabili a una villa del suburbio orientale della città ed è attualmente esposta al Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia. Sono ritratti due coppie di famosi atleti dell’epoca (riconoscibili grazie alle iscrizioni) che si sfidano nel pancrazio. Al centro, vi sono i premi e i simboli della vittoria e in alto, l’iscrizione Eusebia, agoni alla greca che si svolgevano nell’antica Puteoli con cadenza quinquennale, istituiti dall’imperatore Antonino Pio per celebrare il suo predecessore Adriano. I giochi avevano luogo nello Stadio, uno straordinario monumento messo in luce in anni recenti e li Eusebia prevedevano una sezione ginnica, che comprendeva gare nelle varie discipline della lotta e della corsa, e una sezione artistica, dedicata a competizioni poetiche e strumentali.
Il Cofanetto, che non ha alcuna scadenza, è accompagnato dalla speciale Cartolina di presentazione del mosaico dei lottatori ed il testo è stato curato direttamente dai responsabili dell’Ente Parco Archeologico Campi Flegrei.