Il 20 dicembre è stato presentato, al Palazzo Zapata a Napoli, il programma della 24esima edizione di “Capri, Hollywood- The International Film Festival“; l’evento ponte tra cinema italiano e americano in vista dei Golden Globes e gli Oscars. La manifestazione, dedicata a Gillo Pontecorvo, si svolgerà dal 27 dicembre 2019 al 2 gennaio 2020 nell’isola di Capri e sarà sostenuto da tante donne, tra cui Francesca Archibugi, Noa, artista israeliana, e Maylin Aguirre, modella italo-cubana, madrina della manifestazione. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e la collaborazione di Pegaso – A.I. Entertainment – ISAIA, Nuovo IMAIE, Frecciarossa, SNAV, Caremar e Sippic.
Tra i tanti ospiti attesi, ci saranno anche Marina Cicogna, Cheryl Boone Isacs, Peppino di Capri e otto candidati aipremi Oscar: Billie August, Cristian Mongiu, Bobby Moresco, Nick Vallelonga, Steven Zaillian, Alessandro Bertolazzi, Gianni Quaranta e Giorgio Gregorini. Per la sezione musicale, ci saranno Ron con la band “La scelta”, D-Ross e Startuffo, Tony Esposito e tanti altri, e molti saranno anche film da premio in cartellone. Il festival infatti, prevedere oltre settanta proiezioni gratuite nelle sale di Capri e Anacapri e inizierà con “Piccole Donne” di Greta Gerwig; a cui seguiranno le anteprime di “Dolemite is My Name” di Craig Brewer, “American Factory” di Julia Reichert e Steven Bognar, “The last full measures” di Todd Robinson, “Arctic Dogs” di Aaron Woodley, “Incitement” di Yaron Ziberman e “Legacy” di Dorian Boguta. Tra le proiezioni speciali ci saranno “The Irishman” di Martin Scorsese, “Marriage Story” di Noah Baumach, “The two Popes” di Fernando Meirelles e “The King” di David Michôd.
In programma ci sono anche due mostre: la prima, alla Casa Rossa di Anacapri, sarà inaugurata il 28 dicembre con al centro i “Bozzetti scenici, foto e costumi di “Pinocchio”, film diretto da Matteo Garrone. Alla Certosa di San Giacomo invece, dal 27 dicembre, ci sarà la mostra fotografica “My Divas” di Roberto Rocco; si tratta di trenta fotografie che ritraggono le artiste più importanti di ogni parte del mondo.
Infine, tanti saranno i premi di questa edizione di Capri Awards 2019, e tra quelli già annunciati ci saranno: il premio “Capri Person of the Year 2019” per Lionel Richie, “Best International Feature dell’anno” a “Il traditore” di Marco Bellocchio, “Miglior cast” a “C’era una volta.. a Hollywood” di Quentin Tarantino e il “Capri Legend Award” a Sofia Loren, in occasione del Gala del 30 dicembre di questa edizione.