Lo scorso weekend, al Centro Teatro Spazio (storico teatro di San Giorgio a Cremano – Napoli), è andato in scena lo spettacolo dal titolo “Big Ben ha detto Stop!”di Nicola Maiello. Regia Massimo De Matteo, con Giovanni Allocca e Leda Conti.
Lo spettacolo narra di una fantomatica amicizia tra un radiotecnico e uno dei creatori dei contenuti di quelle scatole magiche, diaboliche, belle da guardare, ma soprattutto contenitori di parole belle da ascoltare.
Si tratta dell’indagine umana su una delle vicende più raccapriccianti del dopoguerra italiano e che diventa anche il pretesto per parlare di una Televisione che non c’è più, come non c’è più un vero pubblico per proporre una riflessione sulla questione che mette in evidenza come reagiscono le nostre coscienze difronte alle responsabilità e alle necessità di una lucida ed obiettiva revisione sugli agli inganni e gli errori di giudizi spesso affrettati e crudeli. L’alibi dell’uomo comune resta: “ma se lo ha detto la televisione…”
Ricordiamo il prossimo appuntamento al Centro Teatro Spazio è il prossimo 20, 21 e 22 dicembre con “Zingari di Raffaele Viviani”, regia di Vincenzo Borrelli.