I tre grandi indimenticabili cantautori Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti saranno raccontati ed omaggiati nel nuovo programma televisivo “Una storia da cantare”, in onda su Rai 1,in tre serate. Stasera in diretta dall’Auditorium della Rai di Napoli, nello storico studio di “Senza rete”, sarà protagonista, della prima serata, De André. Gli artisti e gli amici che hanno conosciuto il cantautore genovese, interpreteranno le sue canzoni, che sono parte del patrimonio culturale italiano e rievocheranno, così, quel poeta rivoluzionario che ha narrato con impeto ed estro creativo le vite degli ultimi, dei poveri, delle prostitute, dei tossicodipendenti. “De André ha raccontato il mondo dei deboli, dei dimenticati, dei diseredati, come fece Manzoni nella letteratura -commenta nel corso della conferenza stampa Enrico Ruggeri- Basti pensare ai capolavori Bocca di rosa e Il pescatore”. Poi continua e svela la sua canzone preferita: “La canzone dell’amore perduto è una canzone d’amore, evocativa, permeata dal disincanto tipico del Faber”. Durante la prima serata di “Una storia da cantare” il cantautore e storyteller Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero attraverso aneddoti, curiosità, filmati e testimonianze, porteranno alla memoria l’Italia del dopoguerra, ripercorreranno la vita artistica e privata del Faber, rivisitandone i brani insieme a prestigiosi ospiti. “Attraverserò i ricordi che legano gli italiani alle canzoni di De Andrè- dichiara Bianca Guaccero- E porterò in scena il mio bagaglio emotivo, la mia mia infanzia, insieme ai 45 giri del mio papà”.
Sul palco la compagna Dori Ghezzi rivelerà alcuni aspetti reconditi dell’uomo e del cantautore, e ancora Massimo Ranieri, la PFM, Paola Turci, Nek, Morgan, Loredana Bertè, Lino Guanciale, The André, Elena Sofia Ricci, Anastasio, Ornella Vanoni e Willie Peyote canteranno dal vivo accompagnati da una band composta da 13 musicisti, diretta da Maurizio Filardo. “Con grande rispetto per le canzoni di De Andrè, i musicisti daranno ai brani una veste innovativa e coraggiosa, e anche il rock sarà usato nella giusta dose- continua Ruggeri”.
In collegamento dal Porto Antico di Genova, la città di De André, canterà Mauro Pagani. “Sarà creato un ponte tra le due città di mare Genova e Napoli –spiega Ruggeri- per non dimenticare lo sguardo affettuoso di Fabrizio rivolto a Napoli”.
I telespettatori saranno inviati a partecipare tramite l’hashtag #unastoriadacantare, eleggendo attraverso i social la canzone più amata di Faber.
“Una storia da cantare” è un programma scritto da Ernesto Assante, Gino Castaldo, Matteo Catalano, Alberto Di Risio, Angela Fortunato, Duccio Forzano, Pietro Galeotti, Enrico Ruggeri. Con la regia di Duccio Forzano.