Valeria Ciccotti è una delle food blogger più interessanti del panorama italiano; spontanea, modesta e molto vitale facciamo la sua conoscenza e ci colpisce per la sua energia.
Valeria hai un blog sul cibo sulla piattaforma Giallo zafferano, una solida realtà legata al food, come è nata questa collaborazione?
Si ho un blog sulla piattaforma Giallo Zafferano che gestisco da sola, poi ovviamente loro ci supportano per quanto riguarda la parte tecnica ed, ovviamente, avere un blog sul sito food numero 1 in Italia porta sicuramente dei vantaggi.
Mi sembra che mentre siamo proiettati al tutto globale le persone sono di nuovo o sempre interessate ad un ritorno alle ricette classiche e tradizionali, è così?
Le ricette tradizionali non muoiono mai, anche se i miei followers amano le novità e le ricette sfiziose che propongo, una ricetta dei ricordi delle nonne e delle mamme è sempre molto gradita.
Proprio in questi giorni hai partecipato ad un contest che ha fuso insieme l’era 4. 0 e la rivisitazione dei cibi regionali, ce ne parli?
Si sono stata scelta per la Social Dinner come rappresentante della mia regione il Lazio, con un menù regionale, erano le classiche ricette regionali che noi blogger potevamo a nostro piacimento rivisitare, io visto che avevo organizzato la mia cena a buffet ho pensato di fare i classici saltimbocca alla romana a forma di involtino perché più pratici da mangiare.
Altra novità interessante è quella di avvicinarsi al cibo cercando di farlo nel modo giusto, a tal fine mi sembra vincente il binomio messo su da te e la nutrizionista. Cosa state facendo insieme?
Con la dottoressa Cristina Venturini ci è venuta in mente quest’idea un paio di mesi fa, abbiamo pensato di unire la sua competenza e le mie capacità per creare insieme ricette sane ma con gusto, perché fare la dieta non significa rinunciare al buon cibo, e mangiare la triste insalatina ma vuol dire imparare a mangiare ed abbiamo in mente tante ricette sfiziose e light!
Una nota simpatica del tuo profilo è la definizione che dai di te stessa: food blogger e gattara, in che modo i tuoi gatti influenzano le tue invenzioni culinarie?
I gatti sono la mia vita, da bambina le mie amiche giocavano con le bambole, io andavo a cercare gatti randagi e li portavo tutti a casa, i miei gatti sono diventati la mia mascotte i followers li amano; il mio Grattastinchi è il loro beniamino, tanto che ho pensato di coinvolgerlo nelle mie video ricette, ed ora c’è anche Godot il piccolo di casa arrivato ad agosto, e già si sta facendo amare da tutti, infatti nel prossimo video è presente anche lui! Le invenzioni culinarie non le influenzano, però Grattastinchi va matto per la ricotta e se faccio una ricetta con questo ingrediente devo nasconderla!