Prende il via da oggi, giovedì 17 ottobre (alle ore 16:00) presso il Museo Archeologico Nazionale di Napolia, la venticinquesima edizione della rassegna “Incontri di Archeologia”.
Anche questa edizione conferma le caratteristiche che ne hanno decretato il successo, nel corso degli anni: il fil rouge delle conferenze sarà l’indagine su “Museologia e Museografia”, con un appuntamento inaugurale (previsto per giovedì 17 ottobre alle ore 16:00) dal forte valore simbolico, sarà, infatti, proprio una conversazione con il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, a disegnare il volto de “Il Museo del futuro”, tra nuovi progetti allestivi, proiezione internazionale e grandi esposizioni.
Ventiquattro saranno gli appuntamenti culturali di qualità, ad accesso sempre gratuito e con cadenza ben definita (giovedì alle 16:00), racconteranno quanto è viva, dinamica ed attuale la ricerca archeologica (e non solo).
Sono da segnalare inoltre, gli Incontri di Archeologia e le attività didattiche per bambini e ragazzi sono il cuore della vita del MANN e rappresentano un doppio legame con il territorio. Si tratta di uno spazio di approfondimento curioso e mai scontato, con un programma che segue in parallelo la vita del Museo e delle esposizioni, da 25 anni hanno formato ed appassionato generazioni di studiosi e affezionati frequentatori. E’ da non dimenticare poi il MANN For Kids, che quest’anno si arricchisce e con attività per i piccolissimi, e il MANN per il sociale. Un immenso grazie a tutto il personale del Museo che, con grande professionalità, ogni anno riesce a far crescere sempre più la nostra programmazione”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.
Nell’ambito degli Incontri di archeologia non mancheranno gli approfondimenti dedicati alle mostre ed alle diverse sezioni museali: Mario Grimaldi si soffermerà su “Paideia” (24 ottobre), perché, nell’antichità, educare allo sport significava educare alla vita; Maria Lucia Giacco descriverà “I tesori della collezione Magna Grecia” (31 ottobre) e Luigi Fozzati, in occasione dell’esposizione “Thalassa”, si occuperà di “Archeologia subacquea in Italia” tra passato, presente e futuro (9 gennaio). Ancora focus sull’exhibit legato a Lascaux con Silvia Neri e Giovanni Vastano (12 marzo), mentre Valentino Nizzo parlerà degli Etruschi al Museo (26 marzo).