Ottobre si prospetta essere un mese molto interessante per i cineasti e non. Ecco a voi i film in uscita nelle sale italiane:
3 ottobre: tra i tanti film in uscita, il più atteso è “Joker” di Todd Philips con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Marc Maron; è uno stand-alone sul più famoso villain della DC Comics, ed esplora la nascita di un mostro prodotto dalla società stessa nell’epoca che mescola spettacolo pubblico e degrado morale. Gianni Costantino arriva al cinema con “Tuttoapposto” con Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Viktoriya Pisotska, Carlo Calderone e racconta la storia di Roberto, studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono dediti alla raccomandazione. A seguire usciranno anche “Appena un minuto“, una commedia di Francesco Mandelli con Max Giusti, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia, Susy Laude e Luigi Luciano; “Non si può morire ballando” di Andrea Castoldi e “Nato a Xibet” di Rosario Neri.
10 ottobre: Michela Andreozzi, ispiratasi alla storia vera di una banda di rapinatrici francesi travestite da uomini che operavano nella zona di Avignone nella metà degli anni ’80, approda al cinema con “Brave ragazze”, mentre Beniamino Barrese presenta “La scomparsa di mia madre”. Arrivano al cinema anche “Gli angeli nascosti di Luchino Visconti” di Silvia Giulietti e “Il varco” di Federico Ferroni e Michele Manzolini. Kore’eda si cala nel cinema francese con una ricca storia di confronto familiare e porta al cinema “Le verità”, mentre Jonathan Levine presenta “Non succede, ma se succede..” con Charlize Theron, Seth Rogen, O’Shea Jackson Jr., Randall Park e June Diane Raphael. Ultimo, ma non per importanza, “Manta Ray” di Phuttiphong Aroonpheng che racconta la storia di un uomo che comincia a vivere come il suo salvatore su un pianeta a sé.
17 ottobre: tratto dall’ omonimo romanzo, arriva al cinema “Se mi vuoi bene” di Fausto Brizzi con Claudio Bisio, Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Lorena Cacciatore e Luca Carboni e racconta la storia di Diego, avvocato di successo ma depresso, che vestendo i panni di un buon samaritano pasticcione finisce per devastare la vita a tutti i suoi cari. A seguire ci saranno “The informer – tre secondi per sopravvivere” di Andrea Di Stefano, “Il mio profilo migliore” di Safy Nebbou e “Grazie a Dio” di François Ozon. Angelina Jolie torna a vestire i panni di Malefica dopo il successo del primo capitolo diretto da Robert Stromberg; il secondo “Maleficent” è ambientato diversi anni dopo e continua a esplorare il complesso rapporto tra Malefica e la futura Regina, mentre si formano nuove alleanze e si affrontano nuovi avversari per proteggere la brughiera e le creature magiche che la abitano.
24 ottobre: Michael Engler racconta la vita dell”aristocrazia e dei suoi servitori di una città immaginaria in “Downtown Abbey”, mentre Babis Makridis presenta al cinema “Miserere” e racconta la storia di un uomo che riesce ad essere felice solo percependo la compassione degli altri nei suoi confronti. “Finchè morte non ci separi” è il nuovo thriller di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, racconta di una donna sposata con un uomo che fa parte di una famiglia dedita ai giochi. La sua prima notte di nozze si trasforma in un incubo molto pericoloso quando gli eccentrici suoceri la costringono a partecipare ad un terrificante nascondino. Infine Gabriele Salvatores presenta “Tutto il mio folle amore” con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno e Daniel Vivian.
31 ottobre: il mese si chiude con un’altra carrellata di nuovi film tra cui “Doctor sleep”, sequel di “Shining” di Mike Flanagan, “Il giorno più bello del mondo” di Alessandro Siani e “Il segreto della miniera” di Hanna Antonina Wojcik-Slak. A seguire ci saranno anche “L’età giovane” di Jean-Pierre e Luc Dardenne, “Terminator – destino oscuro” di Tim Miller e, “La famiglia Addams” di Conrad Vernon e Greg Tiernan, con Charlize Theron, Oscar Isaac, Chloë Grace Moretz, Finn Wolfhard e Nick Kroll.