L’attesa è terminata. Il 20, 21 e 22 settembre l’Arena Flegrea di Napoli farà da cornice al concerto evento, che vedrà insieme sullo stesso palco Nino D’Angelo e Gigi D’Alessio.
“Figli di un re minore” è questo il titolo dello spettacolo, in cui due icone della musica e della canzone italiana nel mondo duetteranno e si alterneranno onstage, ripercorrendo i loro indimenticabili successi che hanno fatto sognare e cantare quattro generazioni. Tra canzoni d’amore e ritmi partenopei, non mancheranno i momenti per divertirsi con l’innata verve comica di questa “strana coppia”.
«Sono molto contento di questo evento con Gigi – commenta Nino D’Angelo – È davvero bello ed emozionante ritrovarsi a fare musica insieme nella nostra città. Ci divertiremo moto. Ci sarà tanta musica, tanta complicità».
I due artisti sono legati da una lunga amicizia quasi trentennale, ma da sempre sono considerati “nemici”, in particolare dal loro pubblico, delle vere e proprie tifoserie che spesso si sono considerate antagoniste.
«Abbiamo voluto fortemente questo evento – dichiara Gigi D’Alessio – per un motivo ben preciso. Non si è mai visto che due cosiddetti artisti rivali, si uniscono per realizzare un concerto nella propria città. Come tutti sanno abbiamo litigato, perché entrambi abbiamo la testa dura, siamo due prime donne, due maschi alfa, questa è la verità, ma lo abbiamo fatto per costruire. Alla base di tutto tra di noi c’è un grande rispetto e affetto. Ci conosciamo da più di trent’anni, da quando io suonavo ai matrimoni e lui veniva a cantare con gi spartiti. Stiamo parlando degli anni ’80. In quel periodo in molti facevano a gara per sedersi e scrivere un brano con Nino D’Angelo perché era l’artista del momento, mentre io mi affacciavo nel mondo della musica e stavo cominciando a scrivere le mie prime canzoni. Insieme scrivemmo il brano “Quando ero bambino” e poco tempo dopo “Non batte il cuore”. Da quel momento è nato il mio posizionamento in questa città come autore di serie A, poiché chi scriveva con Nino aveva una grande considerazione. La nostra è un’amicizia che dura da anni. Nino non ha mai usato un atteggiamento da star ed è stato uno di quelli che mi ha invogliato a cantare. Abbiamo intrapreso due strade apparentemente diverse, ma sostanzialmente uguali. Lui è stato l’artista napoletano che buttato giù il muro che divideva la canzone napoletana da quella italiana. Il mio percorso, quindi, è stato facilitato proprio grazie al suo lavoro. Ho continuato aprendo nuove strade. Sono passati anni fino ad arrivare a “Figli di un re minore”, un frase che può avere molteplici significati, ma che in questa occasione la dedichiamo a Mario Merola, un re considerato minore. Noi cantanti napoletani siamo tutti figli suoi».
Lo spettacolo, secondo quanto hanno dichiarato i due artisti nel corso della conferenza stampa, sarà all’insegna della complicità e di inediti duetti con una scaletta che contiene più di 60 titoli rigorosamente top secret.
«Circa un anno fa – racconta Nino – ci siamo incontrati e abbiamo parlato di questa ipotetica unione che poi è divenuta realtà. Abbiamo intrapreso questa strada e ci siamo divertiti tantissimo. Per l’occasione abbiamo realizzato una scaletta contenente 61 brani, da cantare in circa tre ore o forse più, solo il medley dura un’ora. L’intero spettacolo si divide in diversi momenti, alcuni in cui ognuno di noi canterà da solo e altri in cui ci divertiremo cantare i successi insieme al pubblico, come un vero e proprio karaoke. Questo concerto non sarà una gara tra me e Gigi, ma una grande festa, che celebra la nostra amicizia, quella due artisti che si conoscono da anni e che hanno deciso di mettere insieme sullo stesso palco tutto il loro repertorio con due band di grandi musicisti».
«È stato difficile – continua Gigi – selezionare i brani da inserire in scaletta. Abbiamo dovuto tagliare le canzoni ma alla fine sono più di sessanta canzoni che presenteremo. Una grande serata dove il protagonista sarà il nostro pubblico che ci segue da sempre e che canterà le nostre canzoni. Il progetto è quello di non fermarci. Tutto questo è nato tra di noi come un grande evento da proporre nella nostra città. Subito dopo aver pubblicizzato questi tre concerti, ci sono arrivate richieste da tutto il mondo, una cosa del tutto inaspettata».
Ad accompagnare Gigi e Nino sarà una super band formata dai musicisti di entrambi: Alfredo Golino alla batteria, Giorgio Savarese e Lorenzo Maffia alle tastiere, Roberto D’Aquino al basso, Maurizio Fiordiliso e Pippo Seno alle chitarre, Agostino Mennella alla batteria, Massimo Gargiulo alle tastiere e pianoforte, Guido Russo al basso, Mimmo Langella e Franco Ponzo alle chitarre, e la vocalist Milly Ascolese.