Grey’s Anatomy, uno dei più famosi medical drama della televisione mondiale, oltre che il più longevo, giunge alla sedicesima stagione. La serie, ideata da Shonda Rhimes, è in onda dal 2005 con le vicende dei chirurghi nell’immaginario Grey Sloan Memorial Hospital di Seattle.
La quindicesima stagione, terminata in italia il 17 giugno 2019, aveva lasciato gli spettatori al colpo di scena finale, in cui Meredith (Ellen Pompeo) assiste, impotente, alla scena in cui il suo compagno Andrew De Luca (Giacomo Gianniotti), viene arrestato dopo essersi incolpato di un reato commesso, in realtà, da lei. Meredith ha, infatti, truffato il sistema assicurativo per permettere ad una bambina senza permesso di soggiorno di ottenere un’operazione chirurgica necessaria pur non avendo un’assicurazione che potesse coprirne i costi. Un ulteriore coup de théâtre è avvenuto per i personaggi di Maggie (Kelly McCreary) e Jackson (Jesse Williams) che, nelle ultime scene, vengono mostrati alle prese con una terribile nebbia nella quale il chirurgo viene perso di vista dalla compagna. La sedicesima stagione avrà, pertanto, a che fare con le vicende giudiziarie di Meredith, le quali forniranno agli autori la possibilità di trattare temi di attualità come le politiche sull’immigrazione della Casa Bianca e le problematiche del sistema sanitario americano, passando per questioni sociali come la violenza di genere, le difficoltà delle minoranze e i diritti umani e civili.
Oltre agli interpreti già citati, gli altri personaggi che torneranno nella nuova stagione saranno Alex Karev, Miranda Bailey, Richard Webber, Owen Hunt, Jo Wilson, Amelia Shepherd, Atticus Lincoln, Levi Schmitt e Tom Koracik. Si vocifera, inoltre, del ritorno a sorpresa di uno dei personaggi storici della serie – non ancora svelato dalla produzione – a cui sarà dedicato un intero episodio. La prima stagione della sedicesima stagione verrà trasmessa negli Stati Uniti il 26 settembre alle 20:00 sul canale ABC. In Italia Grey’s Anatomy 16 arriverà ad ottobre su Sky, dove seguirà, probabilmente, la solita messa in onda del lunedì alle ore 21:05. Intanto, la ABC ha pubblicato il promo della nuova stagione, che mostra Meredith alle prese con i lavori socialmente utili.