Settembre è arrivato, e con se sono arrivati lavoro, scuola e impegni vari. Il cinema però, non è mai andato in vacanza e da “Easy Rider” a “Unposted”, ecco a voi i film in uscita questo mese:
12 settembre: “Tolkien” di Dome Karukoski è uno dei tanti film in uscita. Orfano scampato alla Prima Guerra Mondiale, J.R.R. Tolkien ripercorre in trincea la sua vita, risale il tempo fino alla stagione più bella, vissuta con immaginazione e interrotta bruscamente dalla guerra che distruggerà la ‘comunità’ in cui si è forgiato. Franco Maresco arriva sui grandi schermi con “La mafia non è più quella di una volta” traendo ispirazione da Letizia Battaglia, la fotografa che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia.
A seguire c’è “La vita invisibile di Euridice Gusmao” in cui si racconta la storia di Euridice e Guida, due sorelle che crescono in una famiglia rigida e conservatrice. Quando Guida una notte fugge per incontrare il suo amante, Euridice le regge il gioco. Guida però non farà ritorno, e la lontananza tra le due sorelle diventerà un abisso insuperabile.
Arriva al cinema anche “Tutta un’altra vita” di Alessandro Pondi in cui si racconta la vita di Gianni tassista romano con una routine consolidata ma quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro villa da sogno si impossessa della villa e della vita del suo proprietario, finendo in una giostra di emozioni mai vissute prima che culminano nell’incontro inaspettato con Lola, un sogno di ragazza che vede in lui un vincente e che gli sconvolge l’esistenza.
“E poi c’è Katherine” è il nuovo film di Nisha Ganatra; Katherine Newberry è una leggenda della televisione americana, unica donna alla conduzione di un talk-show serale trentennale che ha smesso da tempo di mettersi in discussione e comanda con dispotismo uno staff di autori che non si degna nemmeno di incontrare di persona. Ma i tempi cambiano, gli ascolti calano, Katherine viene accusata di odiare le donne e minacciata di essere sostituita. Improvvisamente costretta a correre ai ripari, ordina al suo staff di rendere lo show nuovamente alla moda e divertente, e assume per caso Molly Patel, un giovane inesperta di origini indiane, cresciuta con il sogno di diventare un giorno come lei.
Natalie Portman e Jude Law arrivano al cinema con “Vox Lux” di Brady Corbet; il film racconta l’ascesa di Celeste (Raffey Cassidy da adolescente, Natalie Portman da adulta) da studentessa ad acclamata pop star mondiale. Nel 1999 Celeste sopravvive, se pur con una seria lesione alla spina dorsale, alla sparatoria avvenuta nella sua scuola di New Brighton e insieme alla sorella Ellie, che la assiste nella convalescenza e ne seguirà la carriera restando dolorosamente nella sua ombra, scrive un brano per condividere lo choc con la comunità e lenirlo.
19 settembre: passando da “Burning- L’amore brucia” a “I migliori anni della nostra vita” fino a “Il colpo del cane” e “Selfie di famiglia” si arriva ad “Aspettando la Bardot” di Marco Cervelli con Peppino Mazzotta, Jennifer Mischiati, Désirée Giorgetti e Nicola Nocella, il film reinterpreta il celebre dramma di Beckett in cui tre amici fondono la loro vita con quella dei personaggi che mettono in scena, nell’attesa che prima o poi il loro Godot (o la loro Bardot) arrivi.
Altra uscita è “Antropocene- L’epoca umana” di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier, il film racconta di un viaggio alla scoperta di come l’uomo abbia cambiato la natura.
26 settembre: tra i tanti film in uscita, c’è “Ad Astra” di James Gray, con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz e Liv Tyler. La storia è quella di un uomo morto in una missione spaziale, i figlio parte anche lui per un viaggio nel sistema solare per capire i veri motivi della scomparsa del genitore.
A seguire c’è “Yesterday” di Danny Boyle. La commedia racconta di Jack Malik, un musicista di scarso successo che una sera, durante un blackout planetario, perde coscienza e quando si sveglia, scopre che il mondo è stato privato delle canzoni dei Beatles e lui è il solo a ricordarle.
Silvester Stallone ritorna su grande schermo con “Rambo- Last Blood”, in cui Rambo abbandona la sua vita tranquilla per iniziare una nuova missione in Messico non ancora del tutto guarito dai traumi del Vietnam. Ancora, c’è “Vivere”, un film di Francesca Archibugi in cui la vita di una coppia a causa di asprezze e disillusioni diventa sempre più difficile.
30 settembre: a chiudere questo fantastico mese ci saranno due nuove uscite: “Il sindaco del Rione Sanità” che ha partecipato alla Mostra del cinema di Venezia e “Aquile randagie”. Il primo, con la regia di Mario Martone, racconta la Napoli di oggi in cui Antonio Barracano, soprannominato “il sindaco”, risolve i problemi con la forza della sua reputazione e il timore che sa incutere anche nei malviventi più incalliti del rione Sanità.
Infine, “Aquile randagie” di Gianni Aureli racconta il mondo degli scout prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale con la partecipazione di Teo Guarini, Alessandro Intini, Matteo Andrea Barbaria, Pietro De Silva e Marc Fiorini.