76 anni fa si svolgeva il primo Festival del Cinema di Venezia. In realtà le cose non stanno proprio così, perché per via di numerosi fatti storici Venezia ha subito diversi stop e le diverse edizioni non sono state tutte consecutive. Ma quando è stata la prima edizione del Festival del Cinema di Venezia? L’inaugurazione della prima edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia ebbe luogo il 6 Agosto 1932, non si trattava di un concorso ma semplicemente di una manifestazione per gli amanti del cinema che prevedeva la proiezione di diversi film. Con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale la Mostra chiuse i battenti, anche se gli anni ’40 donarono al Festival del Cinema di Venezia una inattesa popolarità grazie alla nascita del neorealismo che ottenne diverse soddisfazioni in Laguna. Una seconda ondata di popolarità, ma anche di polemica, si ebbe poi negli anni ’60 resi particolarmente problematici a causa delle contestazioni del ’68. In questo periodo vennero soppressi i premi, non venne più consegnato il Leone D’oro e la giuria si sciolse a Festival in corso. Risale al 1979 la scelta di far tornare la Mostra del Cinema di Venezia ad essere un concorso e a prendere la forma che ormai conosciamo da diversi anni e che, di fatto, ne ha decretato il successo.
Lo scorso 28 agosto 2019 si è dato il via alla 76esima edizione del Festival del Cinema di Venezia e in Laguna oltre all’arrivo dei vari ospiti, si svolgono grandi eventi per omaggiare l’appuntamento cinematografico più atteso della stagione estiva. Soprattutto nelle ultime edizioni, il Festival è diventato un punto di riferimento a cui guardare quando si pensa alla grande stagione dei premi, e in particolare agli Oscar, perché nella Selezione Ufficiale spesso arrivano film che poi conquistano riconoscimenti importantissimi. Come da tradizione, il Festival del Cinema di Venezia ha srotolato il suo red carpet lo scorso mercoledì con la Cerimonia di apertura e si concluderà sabato 7 settembre, dopo 10 giorni di kermesse, con la premiazione del palmarès di tutte le sezioni e la consegna del premio più atteso: il Leone d’oro. Dopo aver “infranto”, negli anni scorsi, il “tabù” della madrina della cerimonia, in questa 76esima edizione si torna alla tradizione: Alessandra Mastronardi è infatti la madrina del Festival del Cinema di Venezia. Alla bravissima Mastronardi, che si è fatta notare non solo al cinema, ma anche in tv con fiction quali “L’allieva”, è spettato il compito di condurre la cerimonia di apertura del 28 agosto e le spetterà anche quella di chiusura il 7 settembre 2019. Le sezioni del Festival del Cinema di Venezia sono sei: la Selezione ufficiale (include 20 lungometraggi in prima mondiale in concorso per il Leone d’oro), i Fuori concorso (lungometraggi e documentari fino ad un massimo di 18 opere), Orizzonti (sezione e concorso parallelo consacrati alle novità e innovazioni cinematografiche), Venezia classici (pellicole restaurate di valore storico e culturale), la Settimana Internazionale della critica e Giornate degli Autori.
Ma chi vincerà il Leone d’oro a Venezia 2019? Questa è la domanda che si fanno tutti ancor prima che la kermesse inizi. Si sa che il Leone d’oro alla carriera sarà consegnato a Julie Andrews, ma per gli altri premi non ci resta che fare qualche pronostico, “tifare” per i nostri preferiti e aspettare la Cerimonia di chiusura per scoprire i vincitori.