Giunge alla IX edizione il Festival Nazionale del Teatro “Scenari” di Casamarciano, dalla direzione artistica di Giulio Baffi, che ha visto, per nove anni consecutivi, lo svolgersi di spettacoli teatrali ed eventi che hanno ospitato, nella suggestiva cornice del Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco, importanti voci del panorama artistico italiano.
Il Festival, la cui nuova edizione è stata presentata il 21 giugno dal Sindaco di Casamarciano, Andrea Manzi, e dal direttore artistico, si svolgerà da venerdì 6 a domenica 15 settembre e vedrà sul palco interpreti come Lunetta Savino e Stefania Rocca, la musica di Sergio Cammariere e Giuseppe di Capua, oltre che il ritorno del celebre format “Dignità Autonome di Prostituzione” del drammaturgo e regista Luciano Melchionna. Non mancheranno, inoltre, mostre fotografiche e sfilate di moda ad apertura degli spettacoli di teatro e musica.
Il programma
6-7-8 settembre ore 21.00: Dignità Autonome di Prostituzione SUMMER EDITION.
La folle giostra guidata da “Papi”, Luciano Melchionna, ideata con Betta Cianchini, si prepara a trasformare gli spazi antichi e seducenti del Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco nel bordello più famoso d’Italia, coinvolgendo il pubblico nel suo gioco di illusioni dove risate, lacrime, teatro, musica, circo, danza, giochi, sguardi, silenzi, urla e applausi completano un’esperienza teatrale coinvolgente e irriverente. Un sogno che prende vita negli spazi più imprevedibili del piccolo comune campano e che catapulterà gli spettatori in una dimensione surreale, attraverso luoghi di incommensurabile bellezza. Si tratta di un grande ritorno per lo spettacolo pluripremiato, prodotto da Ente Teatro Cronaca, che ad oggi vanta ben 45 edizioni, oltre 400 repliche e più di 600.000 spettatori che, in numerose città italiane e non solo, replica dopo replica, hanno applaudito più di 300 attori e performers.
9 settembre ore 20.00: mostra Fotogrammi di storia della città e a seguire The Caponi Brothers in concerto.
La mostra, ideata dal direttore artistico di Scenari Casamarciano, Giulio Baffi e curata dall’associazione Pro Loco Hyria, sarà allestita nella Chiesa di Santa Maria del Plesco fino al 15 settembre 2019 ed è parte del progetto “Il Castello, memoria del futuro”.
10 settembre ore 20.30: Sergio Cammariere in concerto.
La partecipazione al Festival di Sanremo nel 2003 con “Tutto quello che un uomo” gli regala il terzo posto oltre al Premio della Critica e al Premio “Migliore Composizione Musicale” e due Dischi di Platino. Oltre al nucleo “storico”, Fabrizio Bosso, Olen Cesari, Luca Bulgarelli e Amedeo Ariano, nel corso degli anni hanno collaborato con lui, sia nei concerti live che nella realizzazione degli album, altrettanti musicisti di alto profilo e di livello internazionale. Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo, ospite di Nina Zilli nella quarta serata dedicata ai duetti con il brano “Senza appartenere”. Nel 2019, esce il decimo album di Sergio Cammariere, “La fine di tutti i guai”.
11 settembre ore 20.30: spettacolo di moda Andrea Napolitano Atelier e a seguire la compagnia teatrale “Pro loco Hyria” in È asciuto pazzo ‘o parrucchiano.
12 settembre ore 20.30: Gran Galà lirico “Le voci del teatro”.
Le voci che si alterneranno sul palco saranno quelle del tenore Francesco Malapena e del soprano Eleonora Arpaise, accompagnati dal pianoforte di Enza De Stefano.
13 settembre ore 20.30: Eduardo al balcone.
Incontro/conversazione sul genio di Eduardo De Filippo con Raffaele Ausiello.
14 settembre ore 20.30: “Non farmi perdere tempo – tragedia comica per donna destinata alle lacrime”.
Scritto e diretto da Massimo Andrei, con Lunetta Savino ed Eduarda Iscaro, vede come protagonista Tina, una donna comune, colpita dal destino, che tuttavia non si arrende mai. Ad un certo punto della sua vita, sollecitata da un evento, Tina decide di affrontare e concludere molte delle faccende ordinarie e straordinarie, delle aspirazioni e passioni che ha sopportato, aspettato o rimandato per molto tempo. Lunetta Savino, attrice prismatica, è la giovane Tina, invecchiata per una rara patologia e dimostra ad una coetanea che gli eventi tristi spesso hanno un’altra chiave di lettura: quella buffa. Nonostante si passi continuamente dalla casa alle scale del palazzo, dalla strada a uno studio medico, lo spazio scenico praticato resta stretto e circoscritto come la vita di Tina, ma qualcosa lo rende ampio come la sua anima.
15 settembre ore 20.30: concerto spettacolo “Preghiera in mare“.
Con Stefania Rocca, accompagnata dal sassofono di Raffaele Casarano e dal pianoforte di Mirko Signorile. I testi attorno ai quali lo spettacolo si sviluppa sono diversi e riguardano il tema dei migranti e della libertà dell’uomo, con un particolare sguardo alla condizione femminile. Si tratta di un racconto delicato e dalle emozioni intense, nel quale Stefania Rocca non si limita a trasmettere e a mettere in scena testi di autori noti, ma stimola la conoscenza e la curiosità del pubblico, attraverso il canto, la musica e le parole.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 3427519203, scrivere a info@scenaricasamarciano.info o visitare il sito del Festival.